Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Analisi azienda

Ti aiutiamo a conoscere l’andamento della tua attività in tempo reale

Che cos’è un’analisi d’azienda?

Immagina la tua azienda come un macrocosmo: al suo interno vivono in equilibrio tante micro-realtà. Ciascuna di queste rappresenta un ingranaggio che nel bene e nel male attiva un sistema. Questo sistema è il motore che permette alla tua attività di andare nella giusta direzione.

Ma ti sei mai chiesto qual è la giusta direzione per la tua azienda? Se vuoi scoprire o ancora meglio, confermare quello che già sai in cuor tuo, c’è un solo strumento in grado di darti questa risposta.

È l’analisi della vostra azienda, niente di più, niente di meno.

Analisi d’azienda: perché è bene farla

Un’analisi aziendale è utile al proprio business perché aiuta a conoscere l’andamento dell’attività in tempo reale. Attraverso un check-up aziendale è infatti possibile scoprire le criticità della propria azienda. Dopotutto, almeno una volta nella vita, un check-up di salute lo facciamo anche noi. Perché non dovrebbe servire al business in cui hai investito soldi, energie e tempo?

Solo in questo modo potrai essere a conoscenza dell’andamento del business e avere così le carte in regola per performarlo al massimo.

Ma andiamo con ordine: da cosa è composta un’analisi aziendale?

Un’analisi d’azienda altro non è che l’insieme di più analisi utili per la salute dell’attività:

Ciascuno di questi strumenti aziendali rende un’analisi completa al 100%.

Non sai da dove iniziare per l’analisi?
Iniziamo noi!

Abbiamo appena elencato una serie di strumenti aziendali da cui è composta la classica analisi aziendale, ma chi è la figura preposta a svolgere un’analisi del genere? Tu? Se fino ad oggi ne hai ignorato l’esistenza, difficile pensare che tu possa effettuarla da un giorno all’altro!

Noi di For Freedom ci avvaliamo dei migliori analisti aziendali in grado di mettere a sistema tutti gli strumenti di analisi aziendale per fornirti il punto della situazione, ma soprattutto il punto di partenza per un’attività competitiva e fruttuosa.

Contattaci per un’analisi aziendale: 
un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda
matteo

Facciamo un passo indietro:
le presentazioni

Prima di approfondire ciascun passaggio, ci fermiamo un momento per fare un mea culpa. Per poco non saltavamo il passaggio più importante, quello sopra tutti: le presentazioni!

Sì, perché prima di capire insieme a te quali possano essere le criticità e le possibili soluzioni da adottare per rendere il tuo business un modello virtuoso, sarà necessario e possiamo assicurarti anche piacevole, confrontarsi.

Avremo un colloquio conoscitivo per capire meglio la mission aziendale, i valori, ma soprattutto gli obiettivi. Insomma, qual è la direzione che vuoi far prendere alla tua attività.

Quali sono i passaggi di un’analisi aziendale?

Potrai anche non saper cucinare, ma una cosa è certa. Il segreto sta tutto nella ricetta: saltare uno dei passaggi vorrebbe dire già perdere in partenza.

Anche per l’analisi aziendale funziona così. I nostri analisti sanno quanto sia fondamentale rispettare le diverse fasi. Ciascun passaggio permette di sviscerare nuovi punti da cui partire. Gli stessi punti che andranno poi uniti per migliorare la gestione del business.

1.

Analisi delle criticità

Una volta approfondite le conoscenze, andremo insieme alla ricerca delle cosiddette “note stonate”. E se pensi di non averle, ecco il primo segnale. Un colloquio con i nostri analisti aziendali servirà proprio a questo: cercare di capire insieme a te se la realtà coincide con le tue ambizioni per il futuro dell’azienda.

Le criticità rilevate potranno essere sia di natura finanziaria che produttiva, fino alla tipologia gestionale. Una volta rilevate analizzeremo insieme la situazione per procedere con la fase due.

2.

Analisi SWOT

Il primo passaggio, anche se a volte doloroso, ci permetterà di procedere più facilmente con la famosa analisi SWOT:

  • Strenghts
  • Weakness
  • Opportunities
  • Threats

Oramai è un must nel campo aziendale, è una sorta di biglietto da visita che ogni azienda dovrebbe avere. Non tanto per presentarsi agli altri, quanto più per conoscere meglio sé stessa. Si tratta di un’analisi qualitativa che restituisce il profilo dell’azienda e ne definisce meglio le sue caratteristiche, facendo emergere quelle più importanti. Un po’ come quando si è ai primi incontri e si inizia ad elencare al futuro partner i propri pregi e difetti.

Ecco l’analisi SWOT è determinante per individuare gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere. Per farlo bisognerà partire dai punti di forza, tenere a mente quelli deboli, sfruttare le opportunità ed evitare le minacce. Considera questi quattro aspetti come le coordinate con cui far dirigere l’attività per metterla sul mercato più forte e pronta al viaggio.

3.

Elaborazione e realizzazione della strategia

Grazie a questa analisi si può passare alla fase centrale dell’analisi aziendale: la strategia. Il nostro piano di azione non rimane teorico, anzi, passa subito ai fatti. Il tempo delle mele, ma anche delle sole analisi è finito! Superate le analisi qualitative e quantitative, si punta a rivalutare i diversi aspetti dell’azienda.

Si apporteranno modifiche, con la vostra supervisione, non solo in ambito strutturale ma anche gestionale. Qualsiasi movimento e/o cambiamento verrà racchiuso in un report dettagliato che i nostri esperti condivideranno con te.

Perché non dimentichiamo che dietro a quelle scrivanie, ci sei tu, a rimettere in discussione le scelte, a rivalutare le azioni precedenti, a ridisegnare la tua attività. È per questo che la nostra analisi d’azienda non si conclude con una fredda e sterile strategia, ma si trasforma in una consegna del testimone.

4.

Trasferimento del know-how

Molte strategie rimangono pietre preziose da osservare a distanza in una teca. Non quella di For Freedom: la nostra strategia passa nelle tue mani, attraverso il trasferimento delle competenze che i nostri analisti offrono.

Una formazione a 360 gradi che non lascia spazio a fraintendimenti o che crea confusione. Non intendiamo creare dapprima curiosità che poi non verranno soddisfatte: semmai il contrario. Il nostro è un trasferimento di competenza per creare una vera e propria cultura d’impresa e che può diventare un aiuto immediato per un futuro aziendale migliore.

Solo così potrai essere autonomo nel prendere le giuste decisioni per migliorare il tuo business.

Analisi aziendale: quali sono i vantaggi?

Se vuoi iniziare già da ora, prendi questa decisione: fai un’analisi d’azienda seria e professionale. Che l’azienda vada bene, o che vada così così, o ancor di più se c’è qualcosa che non va, fallo.

Sarai in grado di:

Ottimizzare le risorse aziendali
Valutare meglio l'andamento della vostra attività
Pianificare gli obiettivi anche a lungo termine
Dare il giusto ruolo a ciascun'attività produttiva

For Freedom: se non ci vuoi pensare tu, ci pensiamo noi 

Ogni giorno offriamo competenze e consulenze a tantissime realtà, dalle più piccole a quelle più avviate. E non puoi immaginare quanti imprenditori ancora oggi, durante i diversi colloqui conoscitivi, si rimproverino da soli il fatto di non aver richiesto prima un’analisi aziendale.

Riconoscono il fatto che avrebbero potuto valutare prima rischi e criticità aziendali. Avrebbero anche potuto individuare le risorse più produttive per l’azienda e puntare su quelle. Avrebbero potuto modificare costi e ricavi, analizzando meglio i conti e identificando in profondità le possibili minacce in arrivo dall’esterno.

Perché te lo diciamo? Perché se sei arrivato fino a qui vuol dire che credi nel tuo business e che molto probabilmente sei intelligentemente aperto al confronto. Se queste sono le premesse, partiamo!