Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Avvocati d’affari

Sempre più PMI stanno ricorrendo all’avvocato d’impresa e all’assistenza dello studio legale in outsourcing

Perché sempre più imprese stanno ricorrendo agli avvocati d’affari?

Risuona l’eco di un proverbiale monito: “la legge non ammette ignoranza!”. Ma non solo. Diciamo pure, senza peli sulla lingua, che la legge spesso non si fa capire… e se non sai come interpretarla, al momento opportuno può crearti davvero parecchi problemi.

Che tu sia un imprenditore alle prime armi responsabile di una start up, o il manager più navigato a capo di un’impresa avviata, poco conta quando si tratta di fare i conti con cavilli, clausole e complicazioni legali.

I problemi sorgono a causa della poca conoscenza giuridica o per la difficoltà di capire gli intricati meccanismi legislativi. Ma se non sei un avvocato del lavoro per aziende perché mai dovresti intenderti di materie giuridiche?

E purtroppo, ancora oggi, malgrado le evoluzioni della cultura d’impresa, ci capita di essere chiamati solo nei casi più estremi.

La conseguenza di questa “leggerezza”, infatti, è proprio quella di rischiare un pesante fallimento, di faticare il doppio per risolvere complicazioni più serie, o di perdere denaro per risanare una situazione critica.

Ecco perché sempre più start up e piccole e medie imprese, soprattutto dopo questi ultimi anni, vessati anche da impreviste circostanze esterne, stanno ricorrendo all’avvocato d’impresa e all’assistenza dello studio legale in outsourcing.

Contattaci per avere assistenza legale
Un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda

Chi è e come opera l’avvocato d‘affari

Come si colloca nel quadro imprenditoriale attuale e perché non puoi farne a meno? Questa figura ha un profilo molto specifico, che si distingue dal classico avvocato generalista. L’avvocato del lavoro per aziende, infatti, ti accompagna lungo il tuo viaggio nel business, assumendo il ruolo di collaboratore che non spunta dal cilindro solo per risolvere i problemi, perché li previene.

La sua tutela dell’azienda si inquadra in questa nuova e più moderna visione di assistenza legale trasferita allo studio esterno, appunto in outsourcing. Una soluzione questa che sgrava dai costi per l’avvocato interno, ma che di fatto assicura lo stesso rapporto, costante e diretto.

Puoi appoggiarti alla supervisione giuridica degli avvocati d’affari per intervenire in materia:

  • contrattualistica o pareristica civile
  • problemi di liquidità con dipendenti, fornitori, banche
  • recupero crediti
  • tutela legale PMI in caso di richieste di penali, ritardi di consegna o di pagamento, ecc.
  • compliance con le normative
  • gestione di eventuali controversie legali e contenziosi
  • ricerca finanziamenti e sostegni economici
  • verifica e rimodulazione di contratti commerciali
  • tutela della concorrenza
  • assistenza nelle procedure esecutive (es. atto di pignoramento) e sovraindebitamento
  • assistenza nelle trasformazioni societarie

Ma il vantaggio più tangibile di avere un avvocato d’impresa esterno è quello di non doversi ridurre all’ultimo a cercare in fretta e furia ora l’avvocato per fallimenti aziende, ora l’avvocato tributarista per aziende. E per la fretta, senza neanche poter valutare il professionista che pagherai fior di quattrini.

L’Avvocato per Start Up

Se ti stai lanciando in un’impresa tutta tua, magari con un’idea innovativa, carico di entusiasmo e assorbito da tutti gli oneri del caso, sarai super-concentrato sul tuo progetto.  E ci sta, è il tuo momento e devi viverlo con energia e pelle d’oca.

Devi sapere, però, che la salute del tuo progetto dipende soprattutto da questioni che ora potresti sottovalutare, proprio per il grande entusiasmo e per quella dose di sana eccitazione (ma da contenere per restare lucido su tutto). Questioni che potrebbero dare i loro frutti amari in un secondo momento, creando intoppi che non avevi certo preventivato.

Quindi, sii cauto e prenditi il giusto tempo per valutare aspetti fondamentali, tra i quali:

  • la fattibilità del progetto a fronte della normativa di riferimento, quindi il corretto inquadramento di un prodotto innovativo nel quadro giuridico vigente per evitare problemi regolamentari
  • la forma societaria più adatta
  • la negoziazione con gli eventuali investitori

Ecco perché tante start up, che muovono i primi passi in settori innovativi, sentono sempre più il bisogno di prevenire i problemi con la consulenza preventiva di un avvocato esperto in materia.

E la nostra visione di questa figura, la visione che abbiamo maturato in For Freedom, è quella di una vera e propria guida, capace di mettere in luce le insidie nascoste e di tracciare un percorso sgombro dalle classiche rogne legali.

E nel tempo, avvalendoci di una collaborazione con uno studio legale in outsourcing possiamo seguire e consigliare l’imprenditore in ogni fase successiva, dalla protezione del patrimonio personale alla pianificazione fiscale, alla gestione dei dipendenti e delle attività contrattuali con fornitori e clienti.

Avvocati d’affari per piccole e medie Imprese

Se sei un imprenditore con un’azienda già avviata, il tuo unico pensiero dovrebbe essere quello di produrre e creare reddito, vero? La tua pressione non dovrebbe schizzare alle stelle a causa di problemi legali che interferiscono con il tuo lavoro. Lavori per far reddito producendo beni che possano migliorare la vita delle persone. Perché mai dovresti rovinarti la tua?

I problemi legali che piombano come frane inarrestabili nascono spesso da una visione poco chiara della strada che si sta percorrendo, e da alcune decisioni prese senza dar loro il giusto peso.

Se da un lato, questa gestione d’impresa così approssimativa sembra lasciarti libero da pensieri nefasti, dall’altra il rischio è quello di scontare sviste, lacune ed errori di valutazione con colossali rogne legali.

avvocato

Cosa può fare per te For Freedom

Il management di un’impresa dovrebbe considerare i diversi aspetti legali, dai dipendenti e collaboratori, dai clienti e fornitori, fino ai processi della produzione o fornitura di servizi

In questo contesto così strutturato non deve stupire che l’impresa abbia sempre più bisogno di professionisti votati solo alla causa della tutela legale d’impresa.

Avvocati per le aziende in grado di intervenire nei settori principali del diritto, e in particolar modo nelle materie che riguardano le PMI, dal diritto civile, al societario, al penale. For Freedom prende vita proprio per affiancare le aziende, più o meno giovani, nel loro percorso di crescita, sviluppo e consolidamento.

La nostra collaborazione con un team di avvocati in outsourcing assiste manager sprovvisti di conoscenza in ambito giuridico con informazioni sempre aggiornate e consigli per ogni dubbio.