for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v
Cerca
Close this search box.

Pianificazione aziendale

Senza una pianificazione aziendale, probabilmente non andrai lontano

Pianificazione aziendale: scegli tu dove andare con la tua attività

Ricordi ancora l’emozione e l’adrenalina con le quali ti sei “lanciato” nel tuo business? Affinché questa esperienza non si riveli un salto nel vuoto la tua piccola o media impresa ha bisogno di un paracadute, sempre pronto per le emergenze.

Ma ancor prima di partire per l’avventura, è bene che sia tu a decidere dove andare con la tua attività. Fin troppi imprenditori, nel corso della loro esperienza, hanno deciso di avviare la propria impresa “navigando a vista”, concentrandosi solo sul presente e non sul futuro. Hanno quindi escluso la possibilità di valutare una pianificazione aziendale con la quale indirizzare il futuro della propria azienda.

Se non sai di cosa stiamo parlando, non è mai troppo tardi per intervenire.

Cos’è una pianificazione aziendale?

Hai seguito l’istinto e ti sei tuffato a capofitto in un nuovo business. Ben fatto! Ma senza una pianificazione aziendale, probabilmente non andrai lontano. Avviare un’attività non vuol dire solo mettere in campo risorse e budget, vuol dire anche preparare l’azienda a possibili cambiamenti e renderla “modellabile” in base a ciò che il futuro riserverà. I mercati cambiano, le esigenze cambiano, l’ambiente cambia. In ogni caso, il tuo business dovrà esser pronto a rispondere a questi avvenimenti.

In economia aziendale, una pianificazione aziendale è quel sistema attraverso il quale un’azienda definisce gli obiettivi da pianificare e quali azioni compiere per raggiungere quegli scopi. Ne è un esempio la pianificazione fiscale: un insieme di strategie e strumenti utili a limitare la pressione fiscale.

La pianificazione è utile per i processi aziendali e proprio per questo può esser suddivisa in tre livelli:

  • Pianificazione strategica: corrisponde alla mission dell’azienda a lungo termine;
  • Pianificazione tattica: con questo processo si intende raggiungere obiettivi nel medio periodo;
  • Pianificazione operativa: si tratta degli obiettivi da raggiungere nel breve periodo.

Ricorda che gli obiettivi della tua pianificazione dovranno essere fattibili, misurabili e concreti.

Contattaci per una consulenza
Un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda

Perché è così importante fare una pianificazione aziendale?

Una pianificazione aziendale permetterà alla tua azienda di riuscire a sfruttare al meglio le sue potenzialità e non solo. Sarai in grado di incrementare il business con le risorse a disposizione.

Tutti gli obiettivi che ti sei posto all’inizio della tua avventura saranno più facili da raggiungere in questo modo. Ma ricorda che la pianificazione aziendale è parte di un legame tra tre elementi: pianificazione, programmazione e controllo di gestione.

Senza l’uno, non può esserci l’altro!

Perché dopo la pianificazione è necessaria la programmazione

Alla pianificazione aziendale segue sempre la programmazione: è il processo di realizzazione nel breve termine di quanto è stato pianificato. È in questa fase, che oltre a trasformare le idee in azioni, viene formulato il budget utile al raggiungimento degli obiettivi.

Il controllo di gestione sarà necessario per assicurarsi che gli obiettivi posti siano stati raggiunti, senza dispersione di energie e di risorse. In tutte e tre le fasi, è importante tener conto di quattro asset:

  • Struttura organizzativa: una volta stabiliti gli obiettivi, bisognerà designare delle figure preposte al controllo per monitorare il raggiungimento degli scopi.
  • Sistema informativo: contabile e non contabile. Nel primo si trovano le informazioni interne ed esterne all’azienda. Nel secondo vengono registrate tutte le informazioni aziendali.
  • Processo: si analizzano i vincoli dell’azienda con l’ambiente interno ed esterno, così da procedere alla messa in pratica degli obiettivi.
  • Informazioni: da valutare soprattutto quelle in ambito economico.

Scegli For Freedom per la tua azienda

Cosa c’è di peggio dell’ignorare strumenti e processi fondamentali per la tua attività? L’improvvisazione. Perciò, se hai deciso di iniziare una pianificazione aziendale per la tua attività, non lasciare che il lavoro sia fatto a caso o peggio ancora che sia improvvisato.

Un team di esperti di For Freedom ti seguirà durante tutto il percorso, che si strutturerà in più fasi per esser certi che non sfugga nulla. Conosceremo te e la tua azienda, i tuoi valori e soprattutto i tuoi obiettivi, così da poterti indirizzare verso un futuro solido e certo. Analizzeremo insieme le risorse a disposizione, punti di forza e di debolezza interni, il mercato e le possibili direzioni da intraprendere. E una volta avviata una consulenza di pianificazione aziendale, non sarai mai lasciato solo. I professionisti di For Freedom si impegneranno per trasferirti il know-how necessario affinché la tua azienda continui a navigare in buone acque.

Scopri tutte le consulenze di For Freedom per migliorare l’andamento della tua azienda.