for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v
Cerca
Close this search box.

Consulenza PMI

Una consulenza aziendale per PMI è l’occasione per scoprire strategie di crescita

Piccole e medie imprese: non semplici attività ma il motore dell'Italia

Tu e la tua impresa siete la spina dorsale dell’economia italiana, rappresentate l’anima intraprendente che alimenta la crescita della innovazione. Tuttavia, comprendiamo bene la sfida che le PMI affrontano quotidianamente: dalla gestione finanziaria alle complesse normative, ogni passo richiede attenzione e precisione.

In questo scenario così complesso, solo l’aiuto dei veri professionisti può rivelarsi una risorsa indispensabile, un faro che illumina il percorso attraverso le intricatissime dinamiche aziendali. Attraverso una consulenza alle PMI ci impegniamo a fornirti non solo competenze specializzate, ma anche una guida personalizzata che risponde alle esigenze della tua impresa. Affrontiamo insieme le sfide finanziarie, operative e strategiche, aiutandoti a superare gli ostacoli e a sfruttare appieno le opportunità di crescita.

La tua impresa è unica nel suo genere, e la consulenza alle piccole e medie imprese che offriamo è progettata per riflettere questa unicità. Siamo qui per costruire con te un percorso di successo, per ottimizzare le tue operazioni e per assicurarci che ogni decisione sia informata e mirata al miglioramento continuo. Sei curioso di scoprire con noi come elevare la tua impresa a nuovi livelli di successo?

Stai cercando una consulenza PMI per risolvere problemi aziendali?

Una consulenza aziendale per PMI è l’occasione per scoprire le strategie di crescita, per rivedere la struttura organizzativa della tua impresa, e ripartire da qui per risolvere le criticità.

Tante micro, piccole e medie imprese vivono nella precarietà, in una condizione di sopravvivenza. In poche parole, si tira avanti.

È comprensibile, non è un giudizio di valore. Le PMI non hanno per niente vita facile.

Sono loro a portare sulle spalle il fardello delle tasse che pesano come macigni a fronte delle tante spese vive. Sono loro a rimetterci di più, se qualcosa sfugge dal punto di vista fiscale, amministrativo e burocratico.

Come imprenditore sai bene, purtroppo, quali diventano le tue urgenze, le tue priorità: pagamenti, scadenze, burocrazia… E questo sovraffollamento di pensieri, impegni e imprevisti ti allontana da quelli che dovrebbero essere i tuoi compiti direzionali.

Alla fine, però, dopo tanta stanchezza, stress, e dopo la tentazione di mandare tutto all’aria, per fortuna arriva quel momento di lucidità.

Arriva quel risveglio, quell’attimo di verità in cui ti rendi conto che non puoi tradire il tuo progetto, il tuo investimento, ma che invece puoi farti aiutare…

…per iniziare a vivere un’avventura imprenditoriale completamente diversa.

Quando sarà utile una consulenza aziendale per PMI

La consulenza PMI tocca tutti gli aspetti fondamentali per ogni piccola e media impresa che voglia conoscere davvero sé stessa per sfruttare tutto il suo potenziale, correggendo, ove occorra, le criticità che minano il suo stato di salute.

Parliamo di tanti rami aziendali, dal controllo di gestione alla pianificazione fiscale, dalla strategia alla crisi d’impresa, alla consulenza legale.

La consulenza può, infatti, intervenire in diverse situazioni, tra le quali:

  • nella pianificazione della strategia aziendale 
  • nell’analisi di bilancio e nella gestione della contabilità
  • nella gestione dei flussi di cassa e liquidità
  • nel risanare una crisi finanziaria e ristrutturare un eventuale debito 
  • nell’intermediare l’accesso al credito
  • assisterti nella compilazione di contratti, Business Plan o di altri documenti
  • aiutarti a gestire il rischio di compliance 
  • mantenere aggiornata la tua conoscenza delle novità in ottica marketing e commerciale

nel portare in azienda la tecnologia necessaria per lavorare in un contesto più aggiornato.

Contattaci per una consulenza
Compila il form e sarai ricontattato nel minor tempo possibile

Consulente strategico aziendale

Quando ci si trova a capo di un’azienda appena nata, non si ha una visione chiara delle difficoltà, fintanto che non capita qualche imprevisto.

Solo allora si capisce che non è possibile fare tutto da soli, seguire il consiglio di un amico, oppure facendo come ha fatto il conoscente “che pure lui ha una piccola impresa…”

Il consiglio più saggio che possiamo darti, è quello di non fidarti ciecamente di quello che senti dire, o di quello che vedi fare dagli altri.

Per quanto gli altri possano essere esperti e navigati, stanno vivendo una situazione diversa dalla tua. Ogni azienda è a sé stante, proprio come una persona con le sue peculiarità.

Se hai dubbi su come regolarti di fronte a un problema o, a maggior ragione, se sei già in una situazione difficile, richiedi una consulenza PMI che possa analizzare tutto il sistema aziendale.

Il consulente strategico aziendale è una figura professionale che può affiancarti in un percorso di scoperta e analisi dei punti di forza e debolezza per lavorare insieme su entrambi, anche come Temporary Management che ti segue per un tempo limitato.

Il suo obiettivo è quello di aiutarti a risolvere qualsiasi aspetto della tua attività e di riorganizzare il lavoro al fine di renderlo più fluido e molto più performante.

Ma il suo compito è anche quello di intercettare i primi sintomi di una possibile crisi d’impresa ed evitare che, lavorando sotto banco, questi possano diventare più seri e importanti fino a condurla all’inevitabile fallimento.

Come può aiutarti For Freedom con una Consulenza PMI

Noi di For Freedom siamo una società di consulenza aziendale operativa in tutta Italia.

Secondo la nostra visione, la consulenza aziendale per PMI dovrebbe essere concepita come un percorso che procede per fasi.

Ogni fase di questo percorso deve poggiare su un’analisi e sull’evoluzione attestata da una relazione contenente dati, numeri e valutazioni.

Non si lavora con le parole o per astrazioni ma con dati e numeri, informazioni di valore che devono essere aggiornate per accompagnare l’impresa a raggiungere gli obiettivi che si è posta.

Si parte sempre dagli obiettivi. Senza questi non avrebbe senso esistere. Nessuno di noi può fare a meno di progetti e obiettivi.

La prima cosa che ti chiederemo di fare, infatti, se ancora non li hai definiti, è proprio quella di porti degli obiettivi realizzabili e una scadenza entro la quale portarli a termine.

Un altro elemento fondamentale della consulenza alle PMI è quella di trasmettere a tutti gli imprenditori con cui collaboriamo le competenze necessarie per affrontare autonomamente in futuro i possibili scenari vissuti insieme.

Questo aspetto è cruciale per sapere come destreggiarsi in una possibile situazione già sperimentata, ma che potrebbe ripresentarsi. Allora, sì, che forti di una maggiore conoscenza e consapevolezza, sarà ipotizzabile “prendere il toro per le corna” e agire di conseguenza.

Il consiglio professionale resta sempre quello di sentire il parere di un consulente strategico aziendale. Ma dopo aver imparato a valutare e a reagire agli eventi, questa forma di aiuto si può anche richiedere in caso di problemi più seri.

Imparare dal professionista una serie di conoscenze che possono risolvere intoppi futuri, ti toglie tanti sassolini dalla scarpa.

 Contattaci per richiedere la nostra assistenza con una prima consulenza gratuita.