Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Consulenza direzionale

Un servizio di consulenza di direzione dirige l’azienda verso gli obiettivi che ti sei posto e che hai a cuore

Consulenza direzionale: conosciamola meglio

Nella vita di un’azienda, prima o poi arriva un momento più vulnerabile (o forse anche più di uno). Conflitti che sembrano irrisolvibili, decisioni più difficili da prendere: insomma un momento no.

In questi casi non basta solo una bacchetta magica, ma un intervento che aiuti a risolvere il periodo, gettando anche le basi per un terreno fertile. Oltre ad intervenire sul singolo problema, serve un’azione efficace che lavori sulla strategia, che sappia guardare al futuro utilizzando tutte le risorse all’interno dell’azienda.

Come avrai capito parliamo della consulenza direzionale, che ha già nel suo nome una parte degli obiettivi: la direzione. Sì perché un servizio di consulenza di direzione permette proprio di focalizzarsi sulla direzione che il proprio business sta prendendo e cercare di cambiarla qualora dovesse esser necessario.

Come funziona un servizio di consulenza di direzione?

Offrire un servizio di consulenza di direzione vuol dire prima di tutto dirigere l’azienda verso gli obiettivi che ti sei posto e che hai a cuore. Nonostante il periodo più buio, non vuol dire che siano persi o da rivalutare.

C’è solo bisogno di scoprire un nuovo punto di vista, e attingere in modo diverso agli strumenti di cui disponi. E se non sono sufficienti, ecco che una consulenza di direzione può aiutarti a trovarne di nuovi ed efficaci.

Il servizio infatti permette non solo di offrire consigli ma anche di affiancare i dirigenti e gli imprenditori nelle scelte più difficili. Affinché la consulenza sia efficace non accontentarti solo di una strategia.

Per noi di For Freedom è importante anche il rapporto che si crea tra i nostri consulenti esperti e l’imprenditore. Un rapporto basato sulla reciproca fiducia, nel quale l’imprenditore può confidarsi ed essere ascoltato.

Solo in questo modo i consulenti potranno portare avanti loro la mission aziendale e individuare le strategie e gli strumenti più indicati per il tipo di business.

Contattaci per avere una consulenza direzionale
Un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda

Chi svolge la consulenza?

For Freedom può vantare un team di esperti con consolidato know-how alle spalle in fatto di consulenza direzionale e strategica. I nostri consulenti sono professionisti che ti affiancano nel momento del bisogno, ragionando insieme a te sul problema per trovare gli strumenti in grado di sbloccare la situazione.

Come può fare tutto ciò? L’importante è che, come detto prima, non ti consegni la soluzione senza prima essersi confrontato con te. Dovrà invece ragionare con te sulla situazione attuale, entrando nel merito dell’aspetto finanziario, analizzando costi e ricavi, confrontando le vendite passate e individuando quali scelte sono state più proficue di altre. 

Se fatta bene, la consulenza direzionale diventerà un metodo di lavoro che il manager ingloberà all’interno del suo processo di gestione. Perché ogni nostro consulente si impegnerà nel trasferire le competenze così da rendere del tutto autonomi tutti gli imprenditori con cui collaboriamo.

I passaggi di una consulenza direzionale

Ti sarai accorto che non è nelle nostre corde offrire un servizio standard, come se fosse un pacchetto preconfezionato. Ci interessa ricercare per te il percorso più adatto, quello che un domani sarai in grado di proseguire da solo.

In fase di consulenza, infatti, il rispetto per l’imprenditore è massimo. A te spetta il ruolo decisionale, i nostri consulenti ti affiancheranno con discrezione, senza mai sostituirsi. In questo modo la collaborazione è solida e può proseguire attraverso le diverse fasi:

Analizzare il singolo problema
Quantificarne l’entità
Ricercare gli strumenti più adatti per la risoluzione

Cosa vuol dire per noi di For Freedom fare consulenza direzionale

Un’azione capace di aiutare tutti gli imprenditori nell’uscire dall’impasse è richiedere una consulenza direzionale. Parliamo di un servizio che ha un obiettivo a lungo termine e che non si effettua per risolvere unicamente un solo problema.

Diffida da chi ti dà la soluzione e poi sparisce. Ripensa a quando hai imparato a fare i calcoli a scuola: sarebbe stato molto più comodo ricevere la risposta da qualcun altro alla domanda “quanto fa 9×9?”, ma poi, avresti saputo fare il conto la volta successiva senza un aiuto da casa?

Ecco, una consulenza di direzione aziendale firmata For Freedom vuole evitare di dare solo ed esclusivamente la risposta.

Ci impegniamo affinché ti arrivino anche tutti gli strumenti e i procedimenti con cui ottenere la soluzione. Il nostro obiettivo è che un domani la soluzione riesca a trovarla tu da solo!

For Freedom: chi siamo

Siamo una società di consulenza aziendale con alle spalle un’impeccabile preparazione ottenuta grazie alla passione e all’impegno. Ci piace pensare al nostro lavoro come ad una continua occasione per ampliare le conoscenze e permettere a tutti gli imprenditori di realizzare i loro obiettivi.

I nostri interventi non si limitano al problem solving, ma vogliono sempre approfondire le storie che ti hanno portato ad avviare la tua attività. Il nostro campo di azione non è solo locale, ma si estende anche a livello nazionale. Non c’è confine che possa fermare la nostra mission: aiutarti a raggiungere gli obiettivi per cui hai lavorato tanto a lungo.

Hai bisogno di una consulenza direzionale, ma vuoi prima approfondire ulteriori dettagli? Chiamaci o scrivici, siamo qui per te.