for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v
Cerca
Close this search box.

Consulente organizzazione aziendale

La consulenza organizzativa serve a ottimizzare la gestione dell’impresa

Cosa fa il consulente di organizzazione aziendale?

Se stai cercando una consulenza aziendale, è perché hai capito quanto sia più facile commettere errori quando regnano disallineamento e disorganizzazione, quando obiettivi, strategie e ruoli.. sono confusi.

Neanche essere troppo ossessivi ripaga sia chiaro, ma un’azienda che funziona dovrebbe contare su un’organizzazione interna solida e sulla condivisione tra settori e dipendenti.

Quando manca l’organizzazione iniziano a crescere i problemi nella comunicazione tra dipendenti o tra reparti, i rallentamenti e le inefficienze nella produzione, sprechi e aumenti delle spese.

Un ambiente di lavoro con una gestione disorganizzata e non aggiornata non cresce nel tempo e non può sopravvivere a lungo.

Ecco perché la figura del professionista della consulenza di organizzazione aziendale è sempre più richiesta anche dalle piccole e medie imprese.

La consulenza organizzativa serve a ottimizzare la gestione dell’impresa, a coordinare meglio le risorse e il loro orientamento agli obiettivi.

Consulenza sui processi aziendali per affrontare problemi e cambiamenti

 Il consulente per organizzazione aziendale, forte della sua preparazione aggiornata, può portare in azienda una visione più ampia e più fresca del mercato attuale. Può aiutarti a creare, o a ricreare, un’organizzazione del lavoro più competitiva.

Infatti, una delle ragioni per cui a un certo punto si perde il bandolo della matassa, con tutto ciò che ne consegue, è da ricercare nella rapida mutevolezza dei mercati, della domanda di prodotti e servizi, sempre più frammentati e sempre più condizionati dalla tecnologia che regna ormai sovrana.

Se l’azienda non riesce a mantenersi al passo con questi cambiamenti, e a farlo in modo costruttivo, faticherà anche a evolvere il suo assetto organizzativo.

Questo resterà incastrato in un sistema che non funziona bene, dispersivo e poco coordinato, oppure resterà come è sempre stato.

Ma Il rischio di questa stagnazione è quello di non riuscire a diversificare la proposta di valore e di perdere il confronto con altre aziende di settore che sono andate avanti.

Contattaci per una consulenza
Un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda

Come ridurre spese e costi di gestione

Questa è un’altra grande spina nel fianco che togliesti volentieri.

Il problema degli sprechi di soldi e di energie è molto comune in una piccola e media impresa con una gestione del lavoro disorganizzata.

 In un contesto del genere, infatti, è più facile perdere il controllo di gestione aziendale, dalla produzione al commerciale, all’amministrazione. O comunque, mantenerlo in modo approssimativo, passibile di sviste, dimenticanze, errori. 

Se si perde la visione coesa di tutti questi aspetti:

→ costi, tempi di lavoro, produzione, logistica, scorte e magazzino,

è facile cadere nel pozzo nero dello spreco, delle inefficienze e della passività di bilancio.

Il consulente per organizzazione aziendale interviene per migliorare le prestazioni della tua azienda, ottimizzando tutti i processi aziendali.

Un altro compito del consulente è quello di portare cultura in azienda, tra le persone. Perché sono loro a occuparsi dei diversi processi aziendali in vista degli obiettivi condivisi. Se mancano la conoscenza e la condivisione, non potrà esserci crescita.

Come può aiutarti For Freedom con un Consulente Organizzazione Aziendale

Quella del consulente aziendale è una professione che prende le mosse da una semplice domanda. Semplice per quanto scomoda ma necessaria:

Perché investire tempo e denaro in un’azienda che non cresce o addirittura arranca?

È da questo presupposto che nasce il tuo nuovo “manifesto programmatico”, il calendario che metterà a posto la settimana lavorativa.

Il suo punto di vista poggia sul concetto che nuovi obiettivi e nuovi livelli dovrebbero animare l’imprenditore e smuovere il proprio sistema per veder crescere gli utili, insomma per guadagnare.

Va benissimo partire con l’idea di un progetto che sta a cuore, va benissimo pensare alla possibilità di creare nobili posti di lavoro. Ma arriva un momento in cui o ti organizzi o non ha molto senso tenere in piedi una struttura che ti costa più di quanto ti dà.

Ciò detto, le caratteristiche di questo professionista sono tali da riuscire a far luce nelle zone d’ombra del tuo sistema aziendale con queste competenze:

  • capacità di analisi della gestione aziendale attuale per individuare le criticità operative
  • analisi dei rischi interni all’organizzazione e sviluppo di strategie aziendali per invertire la rotta
  • valutazione delle risorse interne
  • conoscenza del marketing digitale e di soluzioni innovative per la crescita aziendale
  • potenziamento delle abilità delle risorse umane
  • monitoraggio KPI (indicatori chiave di prestazione) ossia l’indice di andamento dei processi aziendali.
matteo-blu-2

Comprendi le dinamiche all’interno della tua azienda

Se hai bisogno di aiuto nell’organizzazione dei processi aziendali, richiedi un primo contatto gratuito con un nostro consulente aziendale

II consulente di organizzazione aziendale ti aiuta a comprendere le dinamiche all’interno della tua azienda e a costruirne altre più efficaci e capaci di individuare e raggiungere obiettivi.

For Freedom è una società di consulenza aziendale a livello nazionale. Assistiamo le micro piccole e medie imprese in diversi ambiti: Analisi, Consulenza Aziendale, Consulenza Finanziaria, Assistenza Legale, Consulenza Direzionale, Controllo di Gestione, Crescita Aziendale.