Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Riduzione dei costi aziendali

Ridurre i costi aziendali non è impossibile

Riduzione dei costi aziendali: cosa fare e cosa no

Quante volte ti sei detto “questa volta taglio e ottimizzo i costi aziendali” e poi non ci sei riuscito? Non prendertela con te stesso. È un processo complesso, difficile che possa esser fatto dall’oggi al domani.

A differenza di quanto propinato in moltissimi articoli online, dove spesso la soluzione proposta è l’abbattimento indiscriminato delle spese o l’aumento dei ricavi. Come se ci fosse una bacchetta magica a disposizione.

Ridurre i costi aziendali non è impossibile, ma di certo non è una passeggiata. Per farlo è necessario del tempo, delle competenze approfondite.

Non basta tagliare i costi per poter pensare di aumentare il proprio guadagno. E se le soluzioni proposte finora riguardavano solo un’azione mirata sul taglio dei costi, hai mai pensato invece di prevenire del tutto i costi realmente superflui?

Quando intervenire per ridurre i costi

Un business in crisi avrà sicuramente bisogno di una riduzione dei costi aziendali per poter continuare a vivere. Ma un business sano, in forma, produttivo, ne ha lo stesso bisogno? Se sei disposto a impiegare tempo e risorse la nostra risposta è sì.

La riduzione dei costi aziendali è uno degli strumenti per avere sempre una gestione ottimale della propria impresa. Non resta che capire come e quando agire.

Secondo te è più facile aumentare i ricavi o ridurre i costi? Ci sono diverse scuole di pensiero in merito sulla strada da intraprendere. Che poi, diciamolo sinceramente, non c’è una soluzione assoluta, giusta o sbagliata che sia.

C’è una soluzione ottimale, adatta alle proprie esigenze, su misura per la tipologia di business e per gli obiettivi che ciascun imprenditore intende raggiungere.

La riduzione dei costi si concentra su risorse interne alla tua azienda, pianificabili e verificate. Aumentare i ricavi potrebbe generare un aumento dei volumi d’affari e di conseguenza dei costi; non è invece assolutamente scontato che possa generare un aumento del guadagno.

Inoltre è una strada più sensibile, soggetta alla vulnerabilità dei mercati, delle condizioni esterne alla tua attività.

Tu sei dentro la tua azienda, puoi metter mano a tutto ciò che avviene al suo interno. Ricorda solo che un taglio indiscriminato delle spese non farà bene: potresti escludere dei costi necessari o tarpare le ali a possibili investimenti futuri.

Per questo è necessario effettuare un controllo di gestione, in grado di poter analizzare quali strategie adottare per ridurre i costi aziendali.

Contattaci per un’analisi:
Un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda

Cosa fare per abbattere i costi d’azienda

Noi di For Freedom ti proponiamo un’analisi della ripartizione dei costi, perché come ti abbiamo anticipato è necessario fare un passo indietro prima di intervenire direttamente.

Attraverso un’analisi specifica e su misura per la tua azienda, i nostri esperti andranno a vedere nel dettaglio il costo di quel determinato prodotto o servizio che offri nei suoi vari componenti, anche detti fattori di costo, attraverso un’attenta riclassificazione di bilancio.

Ripescando qualche nozione basilare di economia aziendale: il prezzo di un prodotto o servizio viene inteso come costo più profitto, a differenza del costo che può invece essere suddiviso ulteriormente in costi diretti e costi indiretti. Ed è proprio su questi che si concentra la nostra analisi.

Poiché un’azienda non ha praticamente alcuna influenza sui costi indiretti, un’analisi della ripartizione dei costi orientata alla riduzione dei costi si concentra piuttosto su fattori che contribuiscono al costo diretto. I fattori più comuni tra i costi diretti sono il lavoro, le materie prima e il subappalto. Sono aspetti di un’azienda sui quali si ha il controllo diretto.

Per abbattere i costi aziendali, si potrà inoltre valutare di:  

  • Identificare le spese
  • Confrontare le spese periodiche con il budget stanziato per queste
  • Ricorrere a strumenti digitali utili per monitorare le spese

Come funziona la consulenza di For Freedom

For Freedom ti potrà fornire una consulenza per ridurre i costi aziendali garantendoti la massima trasparenza. La strada intrapresa sarà quella alla volta della massima collaborazione affinché tu sia in prima linea per assistere alle analisi da effettuare ed eventuali modifiche.

Il nostro compito è abbracciare i tuoi obiettivi e renderli nostri, studiando insieme una strategia che ti aiuti non solo ad abbattere i costi aziendali, ma anche ad ottimizzarli. Una mossa del genere infatti ti permetterà di avere un know-how consolidato alle spalle, da poter riutilizzare anche in futuro.

Ti hanno sempre consigliato di eliminare ciò che non è produttivo o gli sprechi? L’importante è che dietro ci sia una valutazione adeguata della fattibilità. Dietro un costo c’è un’analisi che garantisce l’efficacia di quella spesa sulla produttività della tua azienda.

Ad esempio la scelta di un fornitore piuttosto che un altro o la firma di un contratto con una compagnia elettrica piuttosto che con un’altra. Bisogna valutare più aspetti prima di optare per un costo e calcolarne il vantaggio non solo in merito al valore immediato, ma anche sul lungo termine.

Ecco perché prima di prometterti che ridurremo i costi bisogna, impiegheremo il tempo necessario per studiare le migliori strategie di intervento. E quando sarà arrivato il momento, potrai tagliare dove necessario, ridurre dove è il caso e valutare soluzioni alternative senza stravolgere il processo produttivo.