for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v
Cerca
Close this search box.

Ristrutturazione aziendale

Scopri come uscire dallo stato di crisi e aumentare la redditività

Come sfruttare a proprio vantaggio una ristrutturazione aziendale

I cambiamenti spaventano sempre, belli o brutti che siano. Ma una volta usciti dall’occhio del ciclone, non si può che imparare e apprezzare la nuova fase in cui si è. Anche nella vita di un’azienda ci sono dei cambiamenti, tutto sta nel come si affrontano.

La ristrutturazione aziendale può essere uno di questi, e che tipo di cambiamento possa essere per la tua azienda puoi deciderlo solo tu. Dipende da come hai gestito le attività finora e soprattutto del tempo che hai impiegato prima di decidere di affrontare la situazione.

Ristrutturazione aziendale: cos’è?

Con ristrutturazione aziendale si intende una vera e propria prassi attraverso la quale le imprese possono cercare di uscire dal proprio stato di crisi o ambiscono ad aumentare la loro redditività.

Una ristrutturazione d’azienda si configura come un lungo percorso che accetti di fare sia quando le cose non sembrano andar bene, ma anche quando tutto procede a gonfie vele.

Ciò che ti consigliamo di fare, in entrambi i casi, è di attivarti immediatamente, specie se avverti di essere più nel primo caso e percepisci già i primi segnali di squilibrio.

Ignorare le problematiche del tuo business ti condurrà solo in un vortice negativo, in cui i problemi, più che risolversi da soli, andranno ad aumentare.

Come funziona una ristrutturazione aziendale

Qualunque sia l’approccio da utilizzare in fase di ristrutturazione aziendale, il punto di partenza è l’analisi della tua situazione aziendale.

Nel caso di una crisi, infatti, bisognerà individuare gli aspetti critici delle varie aree, metterli a sistema e studiare le possibili soluzioni. Non pensare infatti che il problema si verifichi sempre in un preciso settore o che sia ben visibile: possono esserci più elementi di debolezza o criticità e nascondersi in diversi settori.

Attraverso una vera e proprio analisi dello stato di salute della tua azienda emergeranno i vari campanelli d’allarme. Partiremo da lì per quantificare le perdite ed individuare gli strumenti più idonei per la loro risoluzione.

Contattaci per una ristrutturazione aziendale
Un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda

Elementi rivelatori che giustificano una ristrutturazione aziendale

Squilibri legati alla produttività

Il tuo primo e unico pensiero è stato la produttività della tua azienda. È normale, usa però le energie che hai a disposizione per capire insieme a noi quali possano essere le carenze o le debolezze, come ad esempio:

Squilibri di natura finanziaria

Si tratta delle problematiche più temute da tutti gli imprenditori, poiché di mezzo ci sono principalmente i soldi. Questi campanelli infatti potrebbero essere:

Un fattore potrebbe infatti legarsi ai flussi di cassa: le tue entrate non riescono a fronteggiare le scadenze pianificate? Don’t panic! Ci siamo Noi di For Freedom: insieme a te capiremo se le cose stanno davvero così. Lo faremo analizzando i costi e i ricavi, ma soprattutto approfondendo il tuo modello di business.

Squilibri interni

Per esperienza ti diciamo che questa potrebbe essere un’ulteriore problematica tale da giustificare una ristrutturazione aziendale.

Hai mai pensato che anche come gestisci il flusso interno di lavoro, come organizzi e controlli le attività può influire sullo stato di salute del tuo business

L’inaccurata gestione delle attività è come la goccia cinese: il danno è lento ma pressoché grave.  Se così fosse, valuta anche la possibilità di rivedere i tuoi sistemi di controllo e passare ad un valido controllo di gestione. Potrai così tenere in ordine e monitorare la filiera della tua attività.

Una volta analizzati tutti questi squilibri, infatti, si potrà passare all’effettiva riorganizzazione delle attività produttive per ottenere più efficienza e magari anche una significativa riduzione dei costi.

Ma ricorda che, di qualsiasi natura possa essere l’intervento proposto per la tua attività, ad esempio un intervento sul piano finanziario per ridurre i debiti, è necessario prima studiare un piano d’azione valido. In questa fase si stabiliranno gli obiettivi da raggiungere e si deciderà quali strumenti utilizzare per farlo

Azienda in crisi: serve davvero una ristrutturazione aziendale?

La risposta è ovviamente sì, ma con una dovuta premessa. Ogni tipo di business, ogni imprenditore, ogni piccola o media impresa, ha la sua identità, la sua organizzazione, i suoi strumenti.

Di conseguenza ogni crisi d’azienda è diversa dalle altre. Una buona ristrutturazione aziendale deve tenere conto del carattere dell’azienda, ancor prima di intraprendere il percorso di riqualificazione aziendale.

Noi di For Freedom lo vogliamo ribadire, consapevoli che ogni nostro tipo di servizio vanta una caratteristica fondamentale: sapersi muovere in base a chi si ha davanti. Non verremo a proporti una ristrutturazione aziendale da protocollo, magari performante sulla carta, ma adatta ad un altro tipo di attività o struttura. Ci affiancheremo a te per capire come disegnare il quadro migliore da cui partire e risolvere i problemi.

Se invece ciò che ti ha spinto a chiamarci è la lungimirante voglia di migliorare la situazione, saremo ancora più felici di studiare un percorso apposito per la tua azienda.

matteo-seduto

Esperti in ristrutturazione aziendale: a chi rivolgersi

Nel bello e nel cattivo tempo, noi ci siamo

Non saliamo sul carro del vittorioso disdegnando chi invece ha bisogno di una spinta e di un po’ più di tempo.

Ecco perché una ristrutturazione aziendale a firma dei migliori consulenti di For Freedom vuol dire assistenza e affidabilità in ogni passo e per ogni azienda. Che sia piccola o media, che sia solida o meno solida, che sia esperta o meno.

Ci affianchiamo a te per conoscere il tuo business e ottenere i risultati che tu stesso hai individuato all’inizio del tuo percorso.