Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Srl

Come funziona una SRL e quanto costa?

Perché e quando conviene una SRL?

Tutto sta a partire col piede giusto… Mentre stai percorrendo la tua strada verso l’imprenditoria, o quando sei già in strada ma vuoi apportare cambiamenti, a un certo punto ti troverai a dover ponderare la delicata scelta della forma societaria.

Questo è il momento in cui devi dare un’identità giuridica alla tua azienda: fermati, rifletti e valuta ogni dettaglio.

Commettere errori per disinformazione, leggerezza o per sentito dire, può costarti limiti nei margini di manovra o spese per la gestione amministrativa e fiscale.

Quando costituire una SRL

La Società a Responsabilità Limitata è consigliabile quando ci sono alcune condizioni:

  • quando si avvia un business con altri soci e si vuole tutelare il patrimonio personale
  • nel caso in cui si siano superati i limiti del forfettario con un’attività già avviata come impresa individuale
  • nel caso in cui si voglia passare da una SRLS a una SRL.

Quando costituire la SRLS (SRL semplificata)

Si preferisce la SRLS quando l’azienda è al suo inizio e non c’è il capitale sociale necessario per costituire la SRL ordinaria.

Costituzione Società Responsabilità Limitata

Come funziona una SRL e quanto costa?

Un aspetto determinante in fase di costituzione di una società è il capitale sociale che dovrai versare.

Una scelta questa che va ponderata con molta attenzione e che andrebbe seguita da professionisti esperti nella costituzione e gestione di società di capitali, sulla base di una preliminare strategia aziendale.

La strategia ti aiuta a scegliere la forma societaria e a gestire tutti gli aspetti connessi (atto costitutivo, statuto, implicazioni in termini di risparmio fiscale).

Contattaci per una consulenza
Compila il form e sarai ricontattato nel minor tempo possibile

Le principali caratteristiche della SRL e SRLS

Le caratteristiche delle Società a Responsabilità Limitata sia ordinaria sia semplificata sono tali da renderla spesso la scelta preferibile, anche per la piccola e media impresa soprattutto del settore commerciale: 

  • la garanzia della responsabilità limitata al patrimonio che ogni imprenditore investe nella società. Il capitale sociale è l’unico importo che i soci rischiano nella gestione dell’attività
  • in caso di problemi, infatti, chi risponde dei debiti di una srl non è nessuno dei soci con i suoi beni personali, bensì il capitale della società
  • la semplicità di accesso al credito grazie alla più ampia mole di informazioni da presentare agli istituti di credito. 

Differenze tra SRL e SRLS

A questo punto ti starai chiedendo quali sono le differenze tra SRL e la SRLS, che è semplicemente una sottocategoria della prima.

Le due forme societarie non divergono soltanto per quanto riguarda i costi di avvio, ma anche per altri aspetti da prendere in seria considerazione che puoi valutare con l’aiuto di una consulenza aziendale.

Ciò detto, considera che puoi sempre passare dalla forma semplificata alla ordinaria, adeguando lo statuto e versando il capitale sociale minimo necessario.

Amministrazione della Società

La SRLS comporta delle limitazioni per quanto riguarda l’amministrazione della società, in quanto ne prevede solo due tipi:

  • amministratore unico
  • consiglio di amministrazione (dove il legale rappresentante è lo stesso presidente del consiglio di amministrazione).

In presenza di più soci, quindi, soltanto uno potrà avere la rappresentanza esterna della società.

Diversamente, la forma ordinaria riconosce gli stessi poteri a più amministratori (soci di una srl), implicando diverse forme di amministrazione:

  • amministrazione disgiunta o congiunta
  • amministratore unico
  • più amministratori
  • amministratori delegati
  • consiglio di amministrazione.

Lo Statuto della Società

Lo statuto è il documento che regola il funzionamento della società e i rapporti tra i soci.

Mentre la SRL ordinaria dà la possibilità di scrivere lo statuto secondo le esigenze dei soci fondatori, incluse le clausole personalizzate, la semplificata ha uno statuto standard conforme al modello ministeriale che non prevede flessibilità normativa.

Conviene di più la SRL o la SRLS?

Viste le differenze tra le due, viene naturale chiedersi se – a conti fatti – non convenga di più una SRLS. Ma non è proprio questo il ragionamento corretto da fare.

Se è vero che la SRLS garantisce un risparmio dei costi iniziali in confronto alla forma ordinaria, è altrettanto vero che comporta limitazioni da non prendere sotto gamba.

Limitazioni che devi valutare anche a fronte di quei costi annuali di gestione e mantenimento (tasse di concessione governativa, deposito dei libri sociali, costi per gli onorari della tenuta contabile), che sono gli stessi per entrambe.

Come può aiutarti For Freedom con una Consulenza Forma Societarie

Stai avviando un’attività ma non sai quale forma societaria scegliere?

Il futuro della tua attività dipende anche e soprattutto dalla forma giuridica che le darai. Perché è da questa scelta che deriveranno i tuoi oneri fiscali, la maggiore o minore capacità di manovra, le opportunità di accesso al credito e tanti altri aspetti che devi conoscere.

Con il nostro aiuto potrai capire quale forma societaria è più adatta alla tua attività, e affidare a noi la stesura di verbali, statuti e atti, la previsione e la gestione degli imponibili fiscali.

Richiedi la nostra consulenza gratuita per capire quale forma societaria è più adatta alla tua idea di business.