Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Ss

La Società Semplice ha caratteristiche molto particolari tali da renderla adatta solo per alcune attività.

Quali sono i vantaggi di una Società Semplice?

Se ti stai chiedendo quale forma giuridica sia la migliore, devi partire dal presupposto che non è questione di meglio o peggio ma di valutare bene cosa sia più adatto per la tua attività.

Come saprai, oltre alla ditta individuale esistono due diversi tipi di società: le società di persone e le società di capitali. E queste ultime forme societarie hanno una struttura tale da renderle molto più articolate.

La Società Semplice appartiene alla prima categoria ma ha caratteristiche molto particolari rispetto alle altre società di persone, tali da renderla adatta solo per alcune attività.

In questa pagina potrai conoscere gli aspetti più importanti della Società Semplice. Se però non fosse sufficiente a toglierti dubbi e domande, puoi sempre richiedere una nostra prima consulenza gratuita sulle forme societarie più adatte per le tue esigenze.

Società Semplice Attività Commerciale, si può fare?

Una delle caratteristiche più rilevanti della Società Semplice è la sua esclusività rivolta allo svolgimento di attività economiche di tipo lucrativo, ma non commerciale.

Quindi non si può costituire una SS per avviare un’attività di tipo commerciale.

Le attività che si possono esercitare con questa forma giuridica sono davvero molto poche e rientrano in queste categorie:

  • attività nel settore agricolo (molto diffuse in Italia)
  • attività di tipo professionale ma in forma associata (ovvero, gli studi associati)
  • il contenitore di beni (immobili, partecipazioni sociali, tutto ciò che non costituisce attività impresa).

In questo caso, ad esempio, si costituisce una Società Semplice immobiliare di mero godimento per tutelare e gestire al meglio, dal punto di vista fiscale, gli immobili di impresa o di famiglia.

In termini pratici, i singoli beni conferiti nella società sono protetti da eventuale rivalsa da parte dei creditori. Inoltre, da precisare, che le quote della società semplice sono non sequestrabili e non pignorabili.

Contattaci per una consulenza
Compila il form e sarai ricontattato nel minor tempo possibile

Caratteristiche e Vantaggi Società Semplice

Quando si deve scegliere una forma societaria per la propria attività, si dovrebbe partire sempre da una strategia aziendale preliminare.

Porsi degli obiettivi è il primo passo per non nuotare in mare aperto e per mantenere una visione d’insieme durante il percorso.

La strategia permette anche di mettere in conto eventuali trasformazioni societarie che dovessero avvenire in caso di cambiamenti importanti dell’impresa.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche della Società Semplice:

  • l’atto costitutivo non è soggetto a formalità particolari e non è necessario formulare un contratto scritto, se non in presenza di alcune condizioni specifiche
  • non è necessario versare un capitale sociale minimo all’avvio della società
  • la ss non è soggetta a fallimento e non sarà mai soggetta a procedura concorsuale di fallimento
  • non è prevista l’assemblea dei soci e non vi è obbligo di tenere scritture contabili né di redigere un bilancio
  • la società non è soggetta alla verifica tramite strumenti presuntivi per ricavi e volumi di affari
  • non è soggetta alle imposte sul reddito (IRES o IRPEF), ma sono i soci a dover pagare l’IRPEF con aliquote variabili e in proporzione alle rispettive quote.

Laddove sia pertinente con la propria attività, i vantaggi di cui gode la società semplice sono dovuti alla riduzione degli adempimenti contabili e fiscali che si riflette anche sul costo di gestione.

Il vantaggio fiscale di cui beneficia la società è dato dal fatto che le tasse si pagano in riferimento al parametro catastale, ovvero in base ai metri quadrati di terreno o al numero di capi posseduti (parlando di un’attività agricola), e non sull’utile di bilancio.

Quali sono le Responsabilità dei Soci?

I soci di una Società Semplice hanno la massima autonomia nell’approvazione e nella modifica delle delibere.

Per quanto riguarda la loro responsabilità in caso di debiti sociali, come per le altre società di persone i soci sono responsabili verso i debitori e rispondono in modo illimitato degli eventuali debiti con tutto il loro patrimonio personale.

Chi vanta un credito nei confronti della società, può rivalersi sul patrimonio personale dei soci solo nel momento in cui i beni della società non sono sufficienti a coprire i debiti contratti.

Come può aiutarti For Freedom con una Consulenza in materia societaria

Le questioni legali e fiscali in materia societaria devono essere ben interpretate a seconda del caso, perché sono spesso complesse e soggette a continuo aggiornamento.

La ss è una forma societaria molto semplice ma che si può applicare solo in alcuni casi. Comporta vantaggi non indifferenti, quando è possibile adottarla, per il minor costo di apertura e di gestione considerando anche che l’intervento del notaio è richiesto solo in circostanze precise, non sempre.

Se stai valutando di avviare un’impresa nei settori compatibili con questa forma giuridica, ma hai ancora dubbi o domande che vorresti soddisfare, puoi richiedere un primo contatto gratuito con i nostri consulenti aziendali che ti aiuteranno a orientarti nelle tue scelte imprenditoriali.