Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Passaggio generazionale

Effettuare un passaggio generazionale non è sempre così facile

Di padre in figlio: quando il passaggio generazionale è un affare di famiglia

L’Italia si basa su un tessuto imprenditoriale composto da piccole e medie imprese. Più della metà di queste aziende è a conduzione familiare.

Come tanti imprenditori, forse anche tu sarai cresciuto nell’azienda di famiglia o forse sei partito da zero. Se fai parte del primo caso, non solo avrai mosso lì i tuoi primi passi da bambino, ma anche i primi passi a livello lavorativo, fino a raggiungere il comando di tutta l’attività.

E se esistono “eredi” che rinunciano al passaggio del testimone, esistono tanti altri futuri imprenditori pronti a mettersi in gioco e riprendere in mano le redini dell’azienda di famiglia.

Ma effettuare un passaggio generazionale non è sempre così facile: inserirsi all’interno delle dinamiche imprenditoriali avviate da anni è un procedimento che richiede pazienza e fiducia. E ancor prima di avviarlo è importante ricordarsi che un percorso del genere porterà con sé tanti cambiamenti in azienda.

Che cos’è un passaggio generazionale

Il passaggio generazionale in un’impresa familiare non riguarda esclusivamente chi è pronto a passare il testimone e chi lo riceve, banalmente l’imprenditore senior e quello junior. Sono invece tante le figure attive che entrano in gioco, ma soprattutto in aiuto affinché non si disperdano i pezzi più importanti: dai manager ai fornitori, dal CdA agli amministratori.

Di per sé, il passaggio generazionale all’interno di un’azienda è un trasferimento di competenze, doveri e anche capitali da una generazione ad un’altra. Ma quello che purtroppo sfugge a molte imprese è che non si tratta solo di trasferire da A a B determinati elementi.

Affinché un passaggio generazionale abbia successo e l’azienda sopravviva al cambiamento bisogna infatti considerare diversi fattori e dinamiche. Per questo motivo sono tanti gli imprenditori sia “uscenti” che “entranti”, che di comune accordo, decidono di farsi affiancare da una società di consulenza aziendale. Il passaggio generazionale è un processo delicato, soprattutto per il business, dalla durata variabile e che richiede diverse fasi.

Contattaci per una consulenza
Compila il form e sarai ricontattato nel minor tempo possibile

Quali sono i passi da compiere in fase di ricambio generazionale

I conflitti più grandi all’interno di un’azienda familiare possono nascere da incomprensioni e forzature. Un passaggio generazionale con esito positivo deve prima di tutto tenere conto della volontà e degli obiettivi di entrambe le parti.

Ignorare il parere di chi dovrà ricevere il testimone o screditare l’esperienza di chi invece lo dovrà consegnare, contribuirà solo a creare incertezze e fragilità che si rifletteranno sull’impresa.

Alle prime avvisaglie di crisi, ti consigliamo di richiedere l’intervento di una figura terza che possa mediare e affiancarti durante tutto il procedimento.

I nostri consulenti aziendali sanno fin troppo bene quanto la fretta sia un fattore nemico in questa particolare situazione. Per questo è meglio frenare l’impazienza e concentrarsi su una strategia mirata, affinché nulla sia lasciato al caso.

Cosa può fare For Freedom per te

Il passaggio generazionale all’interno di un’impresa non deve esser visto come un momento di crisi, quanto piuttosto come un’opportunità. Sia per chi si congeda e soprattutto per chi subentra. Questo processo deve infatti dare l’occasione a tutta l’azienda di aggiornarsi ed essere reattiva nei confronti dei cambiamenti, contestualmente all’arrivo di un nuovo leader.

Per questo motivo i consulenti di For Fredoom strutturano il loro intervento di supporto al ricambio generazionale in diverse fasi:

  • Analisi a 360° dell’azienda, dall’andamento economico a quello gestionale, con un occhio di riguardo agli obiettivi dell’impresa.
  • Stesura di un piano strategico per attivare il passaggio generazionale.
  • Trasferimento vero e proprio delle competenze da una generazione all’altra, supportato dal know-how che il consulente fornirà ad entrambe le figure dotandole di un sistema di controllo in tempo reale.

Per noi di For Freedom è fondamentale che entrambe le figure protagoniste abbiano la serenità di affrontare un cambiamento come quello del passaggio generazionale. Come per ogni servizio firmato For Freedom dedichiamo tempo per conoscere l’azienda, i suoi valori e la sua storia In questo modo anche l’imprenditore potrà conoscere meglio noi e avere completa fiducia nel nostro lavoro.

Ecco perché affidiamo ai nostri migliori esperti in campo la gestione del processo, affinché sviluppino una strategia su misura per te e per la tua azienda. Nessun elemento, nessun valore e nessuna persona sarà lasciata indietro durante questo nuovo percorso.