Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Ristrutturazioni del debito

Una nuova liquidità per agire liberamente sulla gestione della tua azienda

La tua impresa è in difficoltà? Scopri le ristrutturazioni del debito!

Quella sensazione di avere l’acqua alla gola, il dubbio di non riuscire ad arrivare a fine mese e di poter pagare gli stipendi. Sensazione familiare? Soprattutto se sei a capo di un’azienda, che tu stesso hai fatto nascere e per la quale hai impiegato tempo e risorse. Siamo qui per dirti che non è ancora arrivato il momento di gettare la spugna. Per quanto possa sembrare difficile, le soluzioni per uscire da un momento buio ci sono, basta solo saperle individuare.

Molti imprenditori pensano che l’unica strada percorribile sia quella di dichiarare fallimento o mettere l’azienda in liquidazione. Sicuro che non valga la pena insistere? Il percorso di risanamento non è una passeggiata, ma se accetti di farti affiancare da un team di professionisti, noterai come alcune soluzioni erano sotto i tuoi occhi, e tu ancora non le avevi viste. Una di queste infatti è la ristrutturazione del debito. Di cosa parliamo? Te lo diciamo subito.

Ristrutturazione del debito: cosa vuol dire?

Come dicevamo, le soluzioni per uscire dalle cattive acque in cui la tua azienda naviga, non sono semplici e immediate. Ma siamo sicuri che sia meglio affrontare un percorso del genere piuttosto che dichiarare fallimento, no? La ristrutturazione del debito, ad esempio, è una procedura che prevede un accordo con il quale le condizioni originarie di un prestito possono essere modificate per alleggerire il tuo onere.

Questa procedura è possibile grazie all’art. 182bis della “Legge Fallimentare” con cui viene regolata, per raggiungere un risanamento dell’azienda e permetterti di respirare un po’ di più. Con una ristrutturazione del debito puoi tornare a gestire una liquidazione su base concordata con i creditori, scongiurandone la natura fallimentare. In questa fase si stabiliscono termini e modalità di pagamento delle obbligazioni. Insomma, hai una seconda occasione!

Contattaci per una consulenza
Un nostro esperto ascolterà le tue esigenze e concorderà con te il modo migliore di agire per la tua azienda

Come ottenere una riduzione del debito

Ok l’ottimismo, ok la voglia di ripartire, ma in concreto, quali sono le possibili azioni da intraprendere? Se ti stai chiedendo cosa è possibile ottenere con una ristrutturazione del debito, ti accontentiamo subito.

Lasciaci prima fare una piccola premessa: le proposte da presentare ai tuoi creditori sono diverse, sta a te, insieme ad un consulente di fiducia, capire quale sia la più adatta alla tua situazione.

Potrai valutare se:

  • Dilatare i pagamenti
  • Cedere i crediti aziendali
  • Cedere totalmente o parzialmente i bene in pagamenti ai tuoi creditori
  • Cedere un ramo d’azienda che non rientra nel tuo core business
  • Effettuare transazioni a saldo e stralcio (scelta indicata per debiti verso le banche)

E per ottenere liquidità? 

Hai scelto di farti affiancare dai migliori esperti per una ristrutturazione del debito? Solo così potrai riscontrare ben due vantaggi:

  • Risanamento del debito
  • Ingresso di nuova liquidità

Proprio così, dopo un’attenta analisi, puoi decidere se:

  • Convertire in crediti un capitale
  • Emettere prestiti obbligazionari convertibili

In questo modo avrai una nuova liquidità che ti permetterà di agire più liberamente sulla gestione della tua azienda. Ma ricorda che seppur vantaggiose, ogni soluzione è valida se adatta alla specifica circostanza. Non tutte le opzioni in questione, infatti, si adattano a tutte le situazioni!

Come capire se e quale ristrutturazione del debito fa al caso tuo

 Prima di tutto, non improvvisare. Sei arrivato fino a qui, con le tue capacità e la tua voglia di fare. Non di strafare. Ricorda che per quanto sia importante destreggiarsi in più ambiti, non c’è cosa peggiore di un imprenditore che improvvisa scelte e azioni vitali.

Affidati piuttosto alle giuste competenze di chi attraverso consulenze aziendali e assistenza legale vede queste situazioni ogni giorno e sa come muoversi in fase di ristrutturazione del debito.

Noi di For Freedom abbiamo a cuore la crescita della tua attività, per questo ti seguiamo passo passo. Il nostro compito infatti non finisce con la stesura della relazione da presentare in tribunale per raggiungere l’accordo con i creditori. Ci muoviamo affinché durante tutto il percorso di risanamento dei debiti tu possa essere in grado di avere una visione completa e non perdere di vista ogni aspetto della tua attività. Potrai avvalerti della nostra consulenza anche durante le quattro fasi principali della ristrutturazione del debito e cioè:

  • Domanda da portare in tribunale
  • Deposito dell’accordo e iscrizione al medesimo
  • Supporto per l’udienza ai fini dell’omologazione
  • Esecuzione materiale dell’accordo

Attraverso un percorso studiato fin dall’inizio, su misura per la tua azienda, potrai finalmente tornare ad avere il pieno controllo della tua impresa, gettarti alle spalle i debiti più sostanziosi che ti avevano ormai privato del sonno e ripartire più motivato di prima.

Contattaci per sapere di più su una ristrutturazione del debito