Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

L’approccio femminile alla Consulenza Aziendale: la storia di Marta Nava

Il successo di una giovane donna riflette l’impegno di For Freedom Consulting verso l’imprenditoria femminile
L’approccio femminile alla Consulenza Aziendale: la storia di Marta Nava
Contenuti

In un settore come quello della consulenza aziendale, dominato da professionisti uomini, emergono storie di donne intraprendenti e determinate. Marta Nava, giovane manager di For Freedom Consulting, è uno di questi esempi. 

Il suo racconto è un percorso di successo nato dalla fusione di competenze tecniche, idee fresche e un ambiente di lavoro accogliente.

Un percorso non convenzionale 

La carriera di Marta inizia in una storica società di consulenza milanese, dove comincia il suo percorso come receptionist/centralinista. Qui, Marta si trova a lavorare in un ambiente con poco spazio di manovra per la crescita personale. 

Nonostante ciò, Marta mostra una determinazione e un impegno che la fanno notare da Matteo Bazzini, uno dei futuri soci fondatori di For Freedom Consulting, che la sceglie come sua assistente.

For Freedom Consulting: un cambiamento di prospettiva 

Quando Matteo Bazzini e altre figure di spicco lasciano la vecchia società di consulenza per fondare For Freedom Consulting, Marta accoglie la nuova avventura a braccia aperte.

Nonostante la prospettiva di lasciare un “lavoro sicuro” per fare un salto nel buio possa apparire schiacciante, Marta sente che per poter esprimere le sue qualità ha bisogno di un ambiente di lavoro che valorizzi le sue competenze e le offra l’opportunità di crescere professionalmente. 

Soprattutto, Marta vuole dimostrare quanto l’essere giovane, donna e piena di obiettivi professionali siano veri e propri “assi nella manica” che permetteranno a For Freedom Consulting di acquisire solidità e autorevolezza in pochissimo tempo.

Infatti, in men che non si dica, Marta a soli 28 anni arriva ad avere la responsabilità della selezione e formazione delle nuove risorse. Inoltre, supervisiona i rapporti con i clienti e collaboratori e, più importante ancora, dirige il reparto finanza e controllo.

Imprenditoria femminile: la rottura dello Status Quo 

In For Freedom Consulting, la maggior parte dei ruoli di supervisione e responsabilità sono affidati a donne. 

Questo è un dato di fatto che dimostra come l’azienda crei un ambiente di lavoro potenziante, che si riflette nel suo modo di lavorare con gli imprenditori e le imprenditrici che assiste. Lo facciamo al nostro interno perciò siamo credibili quando applichiamo questo “mindset” anche ai nostri clienti. 

Infatti la filosofia dei consulenti For Freedom è far evolvere le aziende che seguono creando un ambiente di lavoro in cui tutti, titolari, manager e dipendenti, possano esprimere al massimo le loro potenzialità nel perseguire gli obiettivi di business.

È un esempio di come l’imprenditoria femminile può rompere lo status quo e portare idee fresche e innovative nel mondo degli affari.

Le Sfide di Essere una Donna Imprenditrice

Ogni giorno, le donne imprenditrici affrontano una serie di sfide che vanno oltre quelle puramente legate all’ambito professionale. Queste sfide, spesso invisibili a occhi esterni, possono rappresentare ostacoli significativi nel loro percorso verso il successo.

Una delle sfide più grandi è senza dubbio la gestione del delicato equilibrio tra lavoro e vita privata. 

Molte donne imprenditrici sono anche mogli e madri, e devono quindi destreggiarsi tra le esigenze della famiglia e quelle dell’impresa. Queste molteplici necessità esercitano una pressione immensa, con l’esigenza di essere sempre disponibili e pronte a intervenire, sia in ufficio che a casa.

Lo vediamo di continuo: le donne imprenditrici, al pari degli uomini, devono affrontare le difficoltà economiche, la gestione del personale, la pianificazione strategica, tutte attività che richiedono una grande quantità di tempo e energia. In più, hanno anche “il carico mentale” di una casa da mandare avanti con figli da accudire e persino nipotini.

Un’altra sfida riguarda l’affermazione della propria autorevolezza e competenza in un ambiente di lavoro prevalentemente maschile. 

Nonostante le competenze e l’esperienza, le donne possono trovarsi a dover lottare per farsi ascoltare e per vedere riconosciuto il loro valore. È un test di resilienza quotidiano, che richiede forza e determinazione.

È palese la differenza tra la mentalità “conquistatrice” di molti imprenditori uomini rispetto a quella “costruttrice” di molte donne al comando di aziende… 

Tanti uomini tendono ad adottare un approccio competitivo, mentre molte donne preferiscono creare un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo. Abbiamo spesso visto, lavorando con aziende di ogni regione, che questa differenza di vedute può generare tensioni e incomprensioni, rendendo ancora più difficile per le donne trovare il loro spazio nel mondo imprenditoriale.

E infine, la sfida più grande di tutte: la resistenza al cambiamento. 

In un mondo ancora largamente dominato da uomini, le donne imprenditrici devono lottare contro stereotipi e pregiudizi, provando a cambiare la percezione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro.

Nonostante queste sfide, le donne in posizioni di responsabilità continuano a dimostrare la loro forza e determinazione, contribuendo a evolvere il volto del contesto imprenditoriale. La storia di Marta Nava, manager di successo con ruoli chiave in For Freedom Consulting a soli 28 anni, è un esempio della determinazione e della tenacia che cerchiamo nei nostri collaboratori e che applichiamo lavorando nelle aziende che si affidano a noi.

Il Valore dell’Empatia in ambito aziendale 

Marta è quasi la “personificazione” dell’empatia e della capacità di ascolto che caratterizzano il modo di lavorare di For Freedom Consulting… 

Riteniamo questi valori essenziali per fornire un supporto esperto e “umano” alle imprenditrici che guidano le loro aziende, in un contesto imprenditoriale a larga prevalenza maschile, soprattutto se stanno vivendo momenti di difficoltà e stagnazione.

Il messaggio di Marta Nava si riflette nella filosofia di For Freedom Consulting: c’è sempre un modo per fare la differenza nel mondo degli affari. Ti serve solo l’ambiente giusto in cui poter esprimere tutte le tue qualità.

E se oggi la tua azienda non è quell’ambiente, lascia che For Freedom Consulting ti aiuti a trasformarla nell’impresa che hai sempre voluto.

Contattaci per una consulenza preliminare e parlaci della tua idea di azienda.

Consulenza Preliminare Gratuita
Il messaggio di Marta Nava si riflette nella filosofia di For Freedom Consulting: c’è sempre un modo per fare la differenza nel mondo degli affari. Ti serve solo l’ambiente giusto in cui poter esprimere tutte le tue qualità.
Consulenza Preliminare Gratuita
Il messaggio di Marta Nava si riflette nella filosofia di For Freedom Consulting: c’è sempre un modo per fare la differenza nel mondo degli affari. Ti serve solo l’ambiente giusto in cui poter esprimere tutte le tue qualità.