Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Paura di perdere i dipendenti? 7 Strategie per trattenere i Talenti in azienda

Rivoluzione nei lavoratori delle PMI: fare “carriera” interessa meno. Ecco le nuove priorità dei lavoratori che ogni imprenditore dovrebbe conoscere
Paura di perdere i dipendenti? 7 Strategie per trattenere i Talenti in azienda
Contenuti

Gli imprenditori, soprattutto nel mondo PMI, stanno fronteggiando una sfida sempre più evidente e intricata: quella di mantenere i talenti all’interno della propria azienda. 

Questa “rivoluzione invisibile” descritta dallo studio Talent Trends 2023 condotto da PageGroup e citata anche dal Sole 24 Ore, porta con sé la necessità di reimmaginare le strategie aziendali per la gestione del personale. O per meglio dire, per guadagnare la fedeltà di impiegati ed operai, e non solo la loro.

Infatti, perdere un manager – o addirittura un socio chiave dell’azienda – può causare un rallentamento nella crescita aziendale e, quindi, un danno economico rilevante.

La fedeltà delle Risorse e le nuove priorità dei lavoratori

La fedeltà aziendale è in declino, soprattutto verso il concetto di “posto fisso”, poiché l’aspirazione al cambiamento persiste anche tra coloro che si ritengono soddisfatti del proprio ruolo. 

Il desiderio di una carriera di successo non è più una priorità dominante. Piuttosto, la ricerca  di un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata è diventata di grande importanza per i lavoratori. 

È quindi imperativo, per un imprenditore come te, saper navigare attraverso queste nuove correnti di esigenze e aspettative per evitare di perdere figure chiave all’interno della tua struttura.

Eccoti quindi..

7 strategie per aumentare il “grado di fedeltà” dei tuoi dipendenti migliori, e attirarne di nuovi

N.1 Crea un ambiente lavorativo Positivo e Supportivo

Avere una cultura aziendale solida e positiva è più importante che mai. 

Questo implica uno sforzo da parte dei titolari per creare un ambiente lavorativo che non solo rispetti, ma valorizzi attivamente i dipendenti attraverso il riconoscimento, il supporto e la promozione del benessere in tutte le sue forme.

N.2 Offri flessibilità e autonomia

La flessibilità, come accennato nell’articolo di Sole 24 Ore, non è più un “nice to have”, ma un “must-have”. 

Sforzarsi di offrire modelli di lavoro più moderni, come orari flessibili e opzioni di lavoro da remoto, è fondamentale per dimostrare che l’azienda crede veramente nell’equilibrio vita-lavoro come forma di benessere per i propri collaboratori.

N.3 Investi nello sviluppo professionale dei tuoi dipendenti

Oltre alla carriera tradizionale, i lavoratori cercano opportunità per sviluppare le proprie competenze sia come professionisti che come persone. 

Strutturati per offrire loro sessioni di formazione, workshop, esperienze fuori dall’azienda e percorsi di crescita: può rivelarsi un potente incentivo per trattenere in azienda i tuoi migliori talenti.

(Sapevi che puoi accedere a incentivi e crediti d’imposta per finanziare la formazione dei tuoi collaboratori? Parlane con il consulente di For Freedom Consulting. Ti aiuterà a capire quale contributo, fondo o bonus si adatta meglio alle tue esigenze aziendali.)

N.4 Assicura una retribuzione equa e competitiva a chi lavora con te

Il numero in fondo a destra in busta paga rimane ancora importante, inutile girarci attorno.

Mantenere gli stipendi allineati (o meglio, leggermente al di sopra) alle medie di settore e di ruolo è fondamentale per evitare che i talenti siano tentati da offerte esterne.

N. 5 Implementa programmi di Benefit e Welfare Aziendale

Il welfare aziendale e i benefit, come le assicurazioni sanitarie o i programmi di wellness, rappresentano un ulteriore valore percepito dal dipendente e possono rivelarsi strumenti efficaci per contrastare la tentazione di cercare altrove.

Rinunciare a un rimborso sul dentista o all’abbonamento in palestra pagato, tanto per citare due esempi, diventa quasi “doloroso” per il tuo dipendente.

N.6 Favorisci la costruzione di un Percorso di Carriera personalizzato

Anche se la carriera non è più al primo posto, pianificare e condividere con il tuo dipendente un percorso che permetta di evolversi e crescere all’interno della struttura aziendale rimane fondamentale.

Traccia un percorso a tappe, obiettivi da superare, orizzonti temporali raggiungibili senza la percezione che l’avanzamento sia “ogni morte di papa”. Avere nero su bianco l’orizzonte della sua crescita aumenterà la voglia di rimanere della tua risorsa, ed anche il suo impegno.

N.7 Stabilisci una comunicazione bidirezionale

Creare un dialogo aperto e costante tra management e team, dove il feedback è ricercato e stimolato (persino valorizzato), può non solo aumentare la soddisfazione, ma anche generare idee innovative che guidano l’azienda verso nuovi successi.

Chiedi quindi feedback sul lavoro, su come ottimizzarlo, fai sentire importanti ed influenti le tue risorse. Questo approccio trova ampia applicazione nella metodologia “Lean Production”, dove la ricerca del feedback è addirittura elevata a sistema.

Investire in Alta Formazione: l’esempio di For Freedom con Roberto Re

In un contesto in cui il tessuto delle PMI è sempre più alla ricerca di strategie efficaci per trattenere i talenti, For Freedom Consulting sceglie di investire, e lo fa ad alto livello. 

Un esempio lampante è la recente giornata di formazione che l’azienda ha organizzato, affidandosi alla sapiente guida di Roberto Re, noto formatore riconosciuto per la sua capacità di stimolare e massimizzare le competenze professionali e personali di chi investe per partecipare ai suoi corsi.

La giornata, focalizzata sul prevenire il burn-out e promuovere l’efficacia continua tra i membri del team, è stata ben più che un singolo evento: ha rappresentato un impegno tangibile nello sviluppo di competenze e nel benessere del team di For Freedom Consulting.

Il messaggio dell’azienda arriva forte e chiaro: crediamo in voi e investiamo in voi. 

Lo facciamo anche per dimostrare che valorizzare le risorse umane non è solo un motto, o una serie di belle parole che diciamo ai nostri clienti, ma una pratica concreta e reale che applichiamo prima di tutto internamente.

Questa strada non è solo un investimento in termini di competenze, ma è anche un potente strumento motivazionale. Rende esplicito che l’azienda è disposta a investire nel proprio team, stimolando un senso di appartenenza e di valore tra i membri del gruppo. 

La giornata con Roberto Re ha fornito non solo strategie utili per evitare l’esaurimento e mantenere alte le prestazioni, ma ha anche inviato un segnale forte e chiaro a tutti i membri del team: il loro sviluppo, benessere e crescita professionale sono una priorità.

Attraverso queste iniziative, For Freedom non solo persegue l’eccellenza operativa ma diventa un esempio palpabile di come il binomio formazione e benessere organizzativo siano il vero motore dell’innovazione e della crescita sostenibile in ambito imprenditoriale.

La paura più diffusa: non avere “budget” per benefit e formazione

Sappiamo perfettamente che “investire” nelle strategie di fidelizzazione del proprio personale richiede un impegno economico iniziale, e non tutte le aziende sono pronte finanziariamente a sostenerlo.

Proprio per questo, la consulenza degli esperti di For Freedom Consulting si rivela determinante: mettendo in ordine i numeri dell’azienda, ritrovando la strada della produttività aziendale e riequilibrando il bilancio, anche tu puoi trovare all’interno della tua azienda le risorse economiche necessarie a queste attività di fidelizzazione dei talenti.

Richiedi un incontro conoscitivo con For Freedom Consulting. Parlaci dei tuoi collaboratori e dei tuoi progetti. Insieme troveremo la strada per perseguire sia la solidità dei conti aziendali che la fedeltà dei tuoi collaboratori. 

Non temere più di perdere i talenti. La soluzione ai tuoi problemi è solo a un “clic” di distanza.

Consulenza Preliminare Gratuita
Scopri come sviluppare strategie per rafforzare la solidità finanziaria della tua azienda e aumentare la fedeltà del tuo team. Non preoccuparti di perdere i migliori talenti, la soluzione ai tuoi problemi è a portata di “clic”!
Consulenza Preliminare Gratuita
Scopri come sviluppare strategie per rafforzare la solidità finanziaria della tua azienda e aumentare la fedeltà del tuo team. Non preoccuparti di perdere i migliori talenti, la soluzione ai tuoi problemi è a portata di “clic”!