Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v

Caso Studio: l’officina meccanica col commercialista “ostruzionista”

Perché un professionista “vecchia scuola” stava portando un’impresa artigiana verso il fallimento. Ma è stato fermato prima.
Caso studio: l'officina metalmeccanica col commercialista "ostruzionista"
Contenuti

Un’officina meccanica con sede a Vicenza, con fatturato sotto il mezzo milione, ha deciso di affidarsi ai tecnici di For Freedom Consulting per affrontare alcune difficoltà causate, tirando le somme, dal pessimo modo di lavorare del suo commercialista

Questo caso studio non punta il dito contro qualcuno in particolare, quanto piuttosto contro alcune abitudini “vecchio stampo” assai diffuse in Italia, retaggio di un’epoca in cui bastava “alzare la serranda” per fatturare egregiamente con qualsiasi attività…

Nel mercato ultra-competitivo di oggi, l’imprenditore deve essere attento a molti più aspetti e quindi non è più possibile delegare a occhi chiusi mansioni chiave come la contabilità.
Il commercialista non deve più essere un’entità lontana e fumosa, ma un collaboratore che cammina a braccetto con l’imprenditore dando frequenti e ripetuti consigli.

In più, il bilancio non va considerato come qualcosa di incomprensibile che serve solo a capire quanto pagherai di tasse. Il bilancio è in realtà UN AMICO dell’imprenditore…

Anzi, di più. È una preziosa fonte di informazioni che devi saper leggere e interpretare, perciò lasciare il tuo bilancio “nell’ufficio del commercialista” e dimenticarsi che esiste è un errore madornale.

Il problema di questa impresa era una mancanza di profitti cronica. Il lavoro c’era, ma i guadagni a fine anno erano irrisori.

L’officina meccanica, da un punto di vista fiscale, aveva una situazione comune: ditta individuale in regime di impresa familiare, con entrambi i coniugi in azienda e tre dipendenti ad aiutarli. Aperta da diversi anni, il suo fatturato deriva in gran parte da lavori effettuati “in conto lavorazione”.

Abbiamo già visto in un precedente articolo i pregi e i difetti della ditta individuale, perciò se vuoi inquadrare la situazione ti consigliamo di andarlo a leggere. In questo caso specifico si è rivelata essere una zavorra di cui abbiamo dovuto liberarci, ma ci arriviamo tra poco.

Quando ci ha contattati, il titolare dell’attività aveva già allontanato il vecchio commercialista 

Il motivo? Per la completa assenza e mancanza di informazioni, che non arrivavano mai nemmeno quando richieste esplicitamente più e più volte.

L’imprenditore cercava risposte su questa scarsa redditività, ma il commercialista si metteva di traverso, come se in qualche modo quelle informazioni fossero top secret o – peggio – potessero fargli piovere sulla testa responsabilità che non voleva ammettere.

Del resto, ogni imprenditore si fida del suo commercialista, è normale…

Il punto è che, senza poter vedere gli indicatori delle performance aziendali, i titolari non avevano idea di quali fossero i problemi che causavano il dissanguamento dei loro conti.
Perciò, senza una chiara direzione da prendere, hanno continuato a lavorare come avevano sempre fatto… finché la pazienza è finita.

All’arrivo dei tecnici di For Freedom, dopo un’attenta analisi sugli ultimi tre anni di imposta è apparso evidente che fosse necessario riadeguare le offerte delle varie commesse in relazione ai costi di struttura dell’azienda. I preventivi emessi e i contratti stipulati erano ormai sotto la soglia della sopravvivenza aziendale.

Abbiamo già affrontato il tema degli errori nel calcolo dei preventivi e di come sia difficile, dal punto di vista emotivo e morale, accettare di dover alzare i prezzi dei propri prodotti o servizi. Spesso l’imprenditore teme di perdere clienti e questa prospettiva terrificante lo paralizza. Anche in questo caso…

…l’azienda si sentiva in imbarazzo ad applicare i “nuovi prezzi” ai clienti storici. 

Ma di fronte all’evidenza non si poteva fare altrimenti, o l’attività sarebbe andata gambe all’aria. I titolari lo hanno capito e, con l’aiuto dei nostri tecnici, i nuovi prezzi sono stati applicati alle commesse nel modo più “delicato” possibile.

Inoltre, abbiamo aiutato l’imprenditore a instaurare fin da subito un rapporto sano e profittevole con la nuova commercialista, basato sul rispetto dei ruoli, sulla trasparenza delle informazioni e sulla massima collaborazione, nell’interesse del cliente.

(Sebbene i titolari, ormai, per tutte le info in ambito contabile, fiscale e societario si rivolgano sempre a noi.)

Questo nuovo corso ha iniziato a dare risultati molto in fretta.

Il riadeguamento dei prezzi ha portato ad un aumento sensibile della redditività e del cash flow netto dell’azienda

I clienti “buoni” lo hanno capito. I clienti “parassiti” sono stati allontanati. I nuovi clienti entrati hanno accettato i nuovi prezzi senza battere ciglio. 

In pochi mesi, la riorganizzazione dell’officina meccanica ha liberato tempo, migliorato l’organizzazione interna e portato liquidità, permettendo all’imprenditore di occuparsi di progetti nuovi e stimolanti.

Il successo è stato tale da rendere necessario un’operazione straordinaria, ovvero il conferimento in SRL della ditta individuale. Con questa operazione abbiamo garantito all’azienda una pressione fiscale minore, per lasciare ulteriori profitti nei conti dei titolari.

Grazie alla gestione efficiente e alla riorganizzazione dell’azienda, il futuro di questa officina vicentina si presenta oggi più sereno e redditizio di quanto non fosse da molti anni.

Vuoi diventare il nostro prossimo caso di successo?

Se anche la tua azienda si trova in un momento di difficoltà, se anche tu hai difficoltà a rapportarti col tuo commercialista (e non capisci se sia davvero dalla tua parte), se anche a te sembra di lavorare fino alla sfinimento per rimanere solo con le briciole…

…allora CONTATTACI per una chiacchierata conoscitiva. La tua azienda ha del potenziale inespresso e gli esperti di For Freedom Consulting sono pronti ad aiutarti a “scaricare a terra” tutto quel potenziale.

Consulenza Preliminare Gratuita
Vuoi diventare il nostro prossimo caso di successo? Contattaci per una chiacchierata conoscitiva!
Consulenza Preliminare Gratuita
Vuoi diventare il nostro prossimo caso di successo? Contattaci per una chiacchierata conoscitiva!