Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v
Cerca
Close this search box.

Perché trasformare la tua SNC in SRL: tutti i benefici per le PMI

Come chiudere una SNC senza prospettive e iniziare a goderti i vantaggi della SRL
Perché trasformare la tua SNC in SRL: tutti i benefici per le PMI Come chiudere una SNC senza prospettive e iniziare a goderti i vantaggi della SRL
Contenuti

Caro imprenditore, nel percorso di crescita della tua azienda ogni scelta ha un peso decisivo. Soprattutto quando si parla della migliore forma societaria per la tua attività. All’inizio della tua avventura sarai stato bombardato da sigle e termini come SNC, SAS, SRL… è difficile cogliere le differenze per chi non si occupa direttamente di amministrazione.

Forse, seguendo i consigli del tuo commercialista, hai iniziato aprendo una Società in Nome Collettivo (Snc), attratto dalla – presunta – semplicità di gestione, dalla condivisione degli obiettivi con i tuoi soci e dalla promessa di MINORI COSTI, includendo quelli per la costituzione della SNC e la sua gestione amministrativa. 

Ma se ora hai raggiunto una sorta di stallo, se l’azienda non ti dà le soddisfazioni economiche che vorresti e se hai la sensazione che quanto paga di tasse la tua SNC sia comunque troppo, allora è il momento di fare il grande salto e pensare ad una trasformazione in SRL. 

Le Snc possono essere allettanti all’inizio, ma si trascinano una serie di limitazioni che remano contro la tua espansione e complicano il controllo su quante tasse andrai a pagare.

In questo articolo, vogliamo parlarti di come la trasformazione della tua SNC in Società a Responsabilità Limitata (Srl) sia la chiave per sbloccare il vero potenziale finanziario della tua impresa. 

Una svolta che ti permette di ridisegnare le prospettive di crescita della tua azienda grazie a:

  • maggiore flessibilità sul piano operativo e finanziario
  • una protezione del tuo patrimonio personale nettamente maggiore, difendendo i tuoi immobili e le tue proprietà da eventuali creditori
  • una pianificazione fiscale più favorevole, perché puoi predeterminare quanto pagherai di tasse.

Continua a leggere e scoprirai tutti i benefici della trasformazione in SRL perché, quando si tratta di affari, è importante capire quale forma societaria ti lascerà più soldi sul conto corrente alla fine dell’anno.

I Vantaggi della Srl rispetto alla Snc

Andiamo nel pratico e iniziamo dicendo che:

La Srl spicca per la sua struttura flessibile. 

Quindi si adatta meglio alle esigenze di un’impresa in crescita. Cosa significa? 

In parole povere, la SRL permette una maggiore libertà nella definizione di regole interne attraverso lo statuto, cosa che può influenzare la gestione dei profitti, l’organizzazione aziendale e l’ingresso di nuovi soci. 

A differenza delle Snc, ad esempio, una Srl può emettere quote per attrarre investimenti senza dover modificare la struttura societaria esistente.

Un altro vantaggio della SRL rispetto alla SNC riguarda la protezione del patrimonio personale dei soci.

Infatti, la responsabilità limitata dei soci delle Srl salvaguarda le loro ricchezze private, diversamente dalla Snc dove i soci rispondono illimitatamente con i propri beni personali delle passività dell’azienda.

Fiscalmente, poi, la Srl è davvero un altro mondo: puoi utilizzare LEGALMENTE strategie di riduzione delle tasse che un buon consulente fiscale ti saprà indicare (meglio del commercialista).  Ricorda, la pianificazione fiscale è la via che consigliamo sempre ai nostri assistiti per ottimizzare i carichi tributari.

La scelta della SRL come forma societaria apre le porte a strategie efficaci per abbattere il carico fiscale, un ottimo modo per aumentare la profittabilità della tua azienda senza dover assumere personale.

E non trascuriamo la possibilità di adottare il regime della Trasparenza Fiscale.

La Trasparenza Fiscale è una strategia che permette di imputare direttamente ai soci della tua SRL i redditi prodotti dalla società, che saranno tassati come redditi personali. Quando è vantaggioso farlo?

Quando i soci si trovano in fasce di imposizione più basse rispetto all’aliquota IRES applicata alla società, riducendo così l’imposta complessiva dovuta allo Stato. Per accertarti di questa condizione, ti conviene rivolgerti ad un consulente fiscale esperto come i tecnici di For Freedom Consulting.

 

Bene, ora che hai visto i principali vantaggi offerti da una SRL rispetto a una SNC, è il momento di capire come fare il grande salto.

Come si trasforma una SNC in SRL, anche senza notaio

Il processo di trasformazione da Snc a Srl è una procedura strutturata che richiede l’adempimento di specifici passaggi legali e amministrativi. Il secondo passaggio è una corretta valutazione del patrimonio aziendale

Prima di tutto serve una delibera con la maggioranza dei soci.

Qualora alcuni soci non siano d’accordo con la trasformazione, possono esercitare il diritto di recesso dalla società. In questo caso, le quote dei soci recedenti dovranno essere riacquisite o redistribuite tra i soci rimanenti.

A tal proposito, ti consigliamo il nostro articolo su cosa fare se un socio lascia l’azienda.

Il secondo passaggio è una corretta valutazione del patrimonio aziendale

La trasformazione da SNC a SRL passa quindi da una perizia. Esatto, il patrimonio deve essere attestato da questa perizia di stima che va affidata ad un revisore contabile iscritto nel registro dei revisori legali. 

La perizia deve confermare che il valore del patrimonio non sia inferiore ai diecimila euro, ossia al capitale minimo richiesto per la costituzione di una Srl.

Una volta ottenuta la perizia e la delibera dei soci, si procede con il passaggio successivo.

Redigere l’atto di trasformazione da SNC a SRL

Questo atto è un documento cruciale che, nella maggior parte dei casi, deve essere stilato da un notaio. Questo atto include le norme di costituzione e di funzionamento dell’impresa trasformata in Srl e va registrato presso il registro delle imprese competente. 

Si può chiudere una SNC senza il notaio?

In certi specifici casi è possibile. La chiusura di una Snc senza l’intervento di un notaio è tuttavia una procedura che può essere complessa e richiede un’attenzione particolare alle normative vigenti.

Si può fare nel caso di una società di persone che sia rimasta per oltre sei mesi con un solo socio. Il socio rimasto può presentare la domanda di cancellazione al Registro Imprese senza obbligo di atto notarile.

Inoltre ci sono altri casi che consentono lo scioglimento della società di persone (Snc e Sas) senza l’intervento del notaio:

  • volontà unanime di tutti i soci;
  • conseguimento dell’oggetto sociale stabilito nell’atto di costituzione;
  • decorso del termine di durata della società, a meno di proroghe tacite o approvate dai soci;
  • causa espressamente prevista nell’atto costitutivo, che quindi può variare caso per caso.

La trasformazione da SNC a SRL comporta anche obblighi fiscali, tra cui la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla trasformazione.

Cosa succede se la SNC aveva dei debiti pregressi?

È importante notare che i debiti contratti prima della trasformazione rimangono di responsabilità dei soci. In pratica, continuano a rispondere in modo illimitato e solidale – cioè proprio una delle “vulnerabilità” della SNC che grazie alla tua nuova SRL non avrai più. 

I debiti contratti DOPO la trasformazione, invece, sono a carico della nuova società. Ma ora passiamo ad una domanda che TUTTI gli imprenditori ci fanno, quando introduciamo il tema della trasformazione della società in SRL…

Quanto paga di tasse una SRL?

Con i consigli del consulente giusto, molto meno di una SNC. Ci sono infatti varie strade per abbassare la pressione fiscale di una SRL. Vediamo i più diffusi:

 

  • Scelta del regime fiscale: Optare per regimi fiscali agevolati che prevedono aliquote fiscali ridotte, in base alla situazione della nuova SRL appena creata. 
  • Pianificazione dei compensi: Strutturare i compensi ai soci in modo tale da ottimizzare l’imposizione fiscale, come dividendi o interessi sui finanziamenti soci. 
  • Gestione delle spese: Dedurre le spese aziendali legittime per diminuire il reddito imponibile [il tuo consulente, se è bravo, ti spiegherà come includere voci di costo che non credevi possibile]. 
  • Trasparenza fiscale: Applicare la trasparenza fiscale, se conveniente, per far sì che il reddito della società sia tassato direttamente nelle mani dei soci. il regime di Trasparenza Fiscale è vantaggioso se l’azienda non genera molto reddito. 
  • Utilizzo di crediti d’imposta: Sfruttare crediti d’imposta disponibili per specifiche iniziative o investimenti. 
  • Rimborsi spese: Gestire correttamente i rimborsi spese per evitare che vengano considerati reddito di lavoro autonomo e quindi soggetti a tassazione.

Infine, torniamo su un punto cardine di tutto il nostro lavoro: il Controllo di gestione. Mentre ti rivolgi a un esperto per la trasformazione in SRL, fatti anche Implementare un efficace controllo di gestione per monitorare costi e ricavi e prendere decisioni strategiche per le finanze della tua nuova SRL.

In conclusione: se vuoi maggiori profitti e vuoi pagare meno tasse legalmente, passa a una SRL

È difficile stilare una guida omnicomprensiva di tutte le casistiche possibili. Ogni strategia va valutata attentamente in base alla situazione specifica dell’azienda e alle normative vigenti.

A proposito delle normative, ricorda che possono variare anche in base alla Manovra di Bilancio che il governo vara anno per anno per cui dovresti restare aggiornato: per non commettere errori consulta un esperto di pianificazione fiscale aziendale.

Sei stanco di lavorare 14 ore al giorno e guadagnare meno dei tuoi dipendenti?

Prenota ora una Consulenza Conoscitiva con i Tecnici di For Freecom Consulting.

É gratuita e ti aprirà gli occhi sulle molte strade da percorrere per avere finalmente le soddisfazioni che meriti dalla tua impresa.

CONSULENZA PRELIMINARE GRATUITA
Desideri trasformare la tua azienda e raggiungere una solidità finanziaria senza precedenti? Contattaci, insieme possiamo pianificare il successo finanziario del tuo business!
CONSULENZA PRELIMINARE GRATUITA
Desideri trasformare la tua azienda e raggiungere una solidità finanziaria senza precedenti? Contattaci, insieme possiamo pianificare il successo finanziario del tuo business!