Free cookie consent management tool by TermsFeed
for-freedom-consulting-logo-bianco
assolombarda-v
Cerca
Close this search box.

Guida rapida ai Vantaggi della SRL per la tua impresa

Quali sono i pro e i contro, i costi e i benefici della SRL (Società a Responsabilità Limitata)
Guida rapida ai Vantaggi della SRL per la tua impresa Quali sono i pro e i contro, i costi e i benefici della SRL (Società a Responsabilità Limitata)
Contenuti

Caro imprenditore artigiano,

Sei al bivio della scelta societaria e stai valutando se la SRL (Società a Responsabilità Limitata) è quella giusta per te? 

È una scelta cruciale che impatterà sul futuro della tua impresa e sulla sua redditività nel breve, medio e lungo periodo. Ma eccoti la prima buona notizia:

La Srl è una struttura flessibile e sicura che offre molti vantaggi rispetto alle SNC o SAS

Questo è vero soprattutto se la tua PMI è in crescita e aspiri a un’espansione che vada oltre i limiti attuali.

Seppur con una gestione contabile più complessa e costi di avvio e gestione superiori rispetto ad una ditta individuale o una Snc, le Srl offrono benefici finanziari tali da giustificare pienamente l’investimento iniziale.

La scelta di trasformare la tua SNC in una SRL può mettere il turbo alla tua capacità di attrarre investimenti, di espanderti e di gestire fiscalmente l’impresa con un maggiore controllo sulle tasse da pagare. 

In questo articolo ti mostreremo perché, con gli imprenditori che assistiamo, in molti casi sosteniamo il passaggio a una SRL per il benessere economico e la solidità della loro azienda. 

Partiamo quindi prendendo il toro per le corna con le preoccupazioni che affliggono quasi tutti gli imprenditori, quando si parla di SRL.

Quali sono i costi fissi e i costi annuali di una SRL?

Strutturare la tua impresa come una SRL significa anche conoscere i costi fissi e gli obblighi che questa comporta, quindi andiamo a vedere nel dettaglio quali sono questi costi e adempimenti.

Anche se visti così, tutti assieme, possono sembrare elevati, ricorda che la scelta della SRL è spesso preferita per la sicurezza e i benefici che ti offre nel lungo termine… 

Del resto, con un bravo consulente al tuo fianco, riuscirai a includere questi costi nella tua pianificazione finanziaria annuale e assicurarti che la tua attività sia in grado di sostenerli. É una delle specialità dei tecnici di For Freedom Consulting.

Costi fissi di gestione di una SRL:

  • Costituzione e Notaio: I costi iniziali per la costituzione di una SRL variano in base al notaio che sceglierai e possono andare da 500 a 1200 euro. 
  • Capitale Sociale: Il capitale sociale minimo per una SRL ordinaria è di 10.000 euro, che deve essere versato per almeno il 25% in sede di costituzione, a meno che non si opti per una SRL semplificata o a capitale ridotto. Se vieni da una SNC che stai trasformando in SRL, entra in gioco la perizia sul patrimonio della SNC che farai stilare ad un revisore contabile. 
  • Tasse di Vidimazione dei Libri Sociali: Si parla di una cifra intorno ai 310 euro all’atto della costituzione, più una tassa annuale all’incirca della stessa cifra. 
  • Diritti di Segreteria per la Vidimazione: Questo importo si aggira intorno ai 25 euro a libro. 
  • Dichiarazione di Inizio Attività SCIA: Questo costo non è standardizzato e dipende dal tipo di attività e dal comune di riferimento, ma in generale vediamo che si aggira attorno ai 300 euro.

Obblighi annuali della SRL:

  • Diritto Annuale Camera di Commercio: Circa 150 euro, variabile a seconda della Camera di Commercio di competenza. 
  • Deposito Bilancio: l’esborso per il deposito del bilancio è di circa 128 euro. 
  • Tenuta contabilità e consulenza fiscale: queste spese possono partire da circa 2.500 euro all’anno, ma è un importo che può variare a seconda del fatturato della società e del consulente scelto. 
  • Tasse e Imposte: L’IRES al 24% e l’IRAP che varia dal 3,9% al 5% a seconda della regione e del settore di attività. 
  • Contributi INPS: I contributi fissi annui all’INPS per soci e amministratori possono ammontare ad un minimo di 3.800 euro.

Ti sembrano tanti? Comprensibile, soprattutto se vieni da una SNC o ditta individuale.

Abbiamo già descritto in maniera approfondita le differenze tra SNC e SRL, ma la ditta individuale merita in confronto specifico perché è una forma che, spesso, gli imprenditori hanno scelto agli inizi della loro avventura imprenditoriale. 

É anche il tuo caso? Se ora ti va stretta, continua a leggere per comprendere meglio quali sono i vantaggi della SRL rispetto alla ditta individuale.

Le differenze tra Ditta Individuale e SRL

La ditta individuale ha pregi e difetti. La distinzione tra ditta individuale e Società a Responsabilità Limitata (SRL) è notevole e riguarda molteplici fattori come responsabilità, gestione, tassazione e opportunità di crescita. Eccoti quindi un confronto diretto, punto per punto.

Responsabilità

  • Ditta Individuale: ti assumi responsabilità illimitata per i debiti e gli obblighi dell’azienda, esponendo il tuo patrimonio personale a rischio. 
  • SRL: ti offre una maggiore protezione del tuo patrimonio personale. In caso di difficoltà finanziarie, l’imprenditore non è personalmente responsabile oltre al capitale investito.

La Srl si distingue per l’autonomia patrimoniale, che protegge il tuo patrimonio personale dai rischi d’impresa, a differenza delle società di persone (come appunto la Ditta Individuale) dove titolari e soci (in caso di SNC) rispondono illimitatamente delle passività sociali. 

Quindi la SRL ha subito due ottimi benefici: tutela il tuo patrimonio personale e trasmette una maggiore fiducia agli occhi di banche e investitori. In parole povere, l’azienda sembra più strutturata e “matura”.

Gestione

  • Ditta Individuale: più semplice e diretta, con decisioni rapide e autonome. Non richiede la formalità e i consensi di una gestione societaria. 
  • SRL: richiede una gestione più formale, inclusa la registrazione presso il registro delle imprese e la presentazione annuale del bilancio.

Se la forma della SRL ti sembra meno “agile” a una prima occhiata, ricorda che però amplia di molto le tue opzioni per trasformare i costi fissi dell’azienda in costi variabili

Inoltre, come stiamo per vedere, la SRL ti permette di abbattere il carico fiscale sulla tua impresa con strategie impossibili per la ditta individuale, quindi tutto sommato la SRL risulta persino più flessibile.

Tassazione

  • Ditta Individuale: soggetta a IRPEF con aliquote progressive fino al 43%, oltre a INPS e IRAP. Questo può portare a un carico fiscale elevato per redditi medio-alti. 
  • SRL: soggetta a IRES al 24% e IRAP, con una tassazione dei redditi in capo alla società e possibilità di pianificazione fiscale più vantaggiosa grazie all’aliquota fiscale fissa.

Grazie all’imposizione fiscale fissa dell’IRES al 24% e all’IRAP al 3,9%, le Srl incentivano il reinvestimento degli utili in azienda. Questo aspetto è importante per il finanziamento degli investimenti in nuovi prodotti e processi. 

Inoltre, lo statuto di una Srl è personalizzabile, offrendoti la libertà di adattare la gestione societaria alle esigenze specifiche del tuo business. Importantissimo quando guardi al futuro della tua azienda…

Opportunità di Crescita

  • Ditta Individuale: può essere limitata dalla responsabilità personale e dalla percezione di minor credibilità presso banche e investitori. 
  • SRL: maggiore credibilità sul mercato e con le banche, con possibilità di far entrare nuovi soci vendendo delle quote e un accesso più facile al credito.

La ditta individuale risulta preferibile per attività a basso rischio e basse aspirazioni di crescita, con minori necessità di capitale e una gestione semplificata. 

La SRL, al contrario, è ideale se cerchi una maggiore protezione del patrimonio personale, una tutela maggiore dai rischi imprenditoriali e hai l’obiettivo di espandere l’impresa, magari in prospettiva di un futuro passaggio generazionale ai tuoi figli con esenzione d’imposta.

In conclusione: perché dovresti avviare una SRL se vuoi far crescere l’azienda e marginare di più

Nel cammino verso la crescita e il successo, considerare la Srl come forma societaria per la tua PMI significa scegliere la strada dell’evoluzione, guardando non solo al presente ma anche al futuro della tua attività.

Con l’espansione dell’attività, è normale che i costi fissi e variabili si modificano, ma la responsabilità limitata garantita dalla SRL e la possibilità di dedurre costi non ammessi in altre forme societarie più economiche possono dare una bella sforbiciata al carico fiscale.

In altri termini: rimangono più soldi sul conto per te e per i tuoi soci.

Ecco perché la Srl è una scelta interessante per molti imprenditori lungimiranti, soprattutto quando si avvalgono della consulenza di tecnici esperti in profittabilità aziendale e pianificazione fiscale come quelli di For Freedom Consulting.

Prenota ora una Consulenza Conoscitiva con i Tecnici di For Freecom Consulting.

Ti aiuterà a tracciare la strada verso un futuro di certezze e successi, cancellando con un colpo di spugna le ansie e le preoccupazioni causate da un’azienda in stagnazione, che “non decolla” e che non rende quanto dovrebbe.

CONSULENZA PRELIMINARE GRATUITA
Desideri trasformare la tua azienda e raggiungere una solidità finanziaria senza precedenti? Contattaci, insieme possiamo pianificare il successo finanziario del tuo business!
CONSULENZA PRELIMINARE GRATUITA
Desideri trasformare la tua azienda e raggiungere una solidità finanziaria senza precedenti? Contattaci, insieme possiamo pianificare il successo finanziario del tuo business!